MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Morbo di Kaposi"
Versione mobile

Morbo di Kaposi

Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Si tratta di una neoplasia multifocale do origine vascolare che si localizza alla cute, alle mucose e ai visceri. Si distinguono le forme classica, epidemica, endemica e iatrogena.
Epidemiologia
Fattori genetici, sessuali, razziali e condizioni di immunosoppressione influiscono in modo determinante all'insorgenza delle diverse forme cliniche del morbo i Kaposi.

Eziopatogenesi
Un agente virale favorirebbe sia la proliferazione neoplastica di una cellula endoteliale indefferenziata sia il richiamo di cellule infiammatorie con sviluppo della tipica lesione del morbo di Kaposi.

Morbo di Kaposi


Come si manifesta
Le lesioni si presentano come macule, papule, placche o noduli asintomatici di colore violaceo o brunastro a componente emorragica. Possono essere localizzate alle estremitá (forma classica, iatrogena, nodulare e aggressiva endemica), alle mucose (forma epidemica), disseminate sulla cute (forma epidemica, florida endemica), o geberalizzate ai visceri.

Morbo di Kaposi

Morbo di Kaposi


Esami
Istologia
Le placche e i noduli sono costituiti da una proliferazione di cellule fusate organizzate in corti fasci. Numerosi eritrociti vengono intrappolati negli interstizi fra le cellule fusate.

Diagnosi differenziale
Il morbo di Kaposi deve essere differenziato clinicamente dal granuloma piogenico, da lesioni angiomatose, dall'angiomatosi bacillare e dall'acroangiodermatite di Mali.

Prognosi
Il morbo di Kaposi puó avere un decorso lentamente progressivo (forma classic) o rapidamente ingravescente (forma epidemica, linfadenopatica endemica). Solo raramente la neoplasia é causa primaria della morte dei pazienti per gravi emorragie viscerali.


Terapia
La crioterapia, il trattamento chirurgico o radiante e l'iniezione intralesionale di farmaci chemioterapici sono utili nel trattamento delle singole lesioni del morbo di Kaposi. La mono-polichemioterapia e l'interfon a sono indicati nelle forme generalizzate della malattia.