MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Malformazioni vascolari"
Versione mobile

Malformazioni vascolari

Neoplasie iperplasie mesenchimali
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Proliferazioni vasali congenite o acquisite, derivanti probabilmente da errori dell'embriogenesi, caratterizzate istologicamente da elementi cellulari maturi, da crescita proporzionale all'organismo, senza tendenza a regredire.

Eziologia
Compaiono in entrambi i sessi, associate talvolta ad altre patologie. Durante la vita possono subire modificazioni per numerosi fattori intrinseci (pareti vasali) e non (endocrini, traumatici ecc.)

Malformazioni vascolari


Come si manifesta
Estremamente polimorfa. Le malformazioni capillari sono lesioni piane isolate o diffuse, di diametro vario, e comprendono le teleangectasie acquisite e congenite e i cosiddetti angiomi piani, inclusi quelli mediani dei neonati che tendono ad autoregredire. Le malformazioni capillaro-linfatiche comprendono tutti gli angiocheratomi. Le malformazioni capillaro-venose, quelle linfatiche e quelle artero-venose includono quasi esclusivamente lesioni circoscritte di varie dimensioni, piú o meno sintomatiche, con disturbi funzionali talvolta importani. Le malformazioni complesse rappresentano associazioni delle precedenti e spesso anche di malformazioni di altre strutture anatomiche e possono essere localizzate o sistematiche.

Malformazioni vascolari


Esami
Diagnosi differenziale
La diagnosi é spesso soltanto clinica e in certe forme localizzate l'esame istologico permette l'esatta definizione. utili le indagini specifiche nell'ipotesi di un interessamento degli organi interni.


Terapia
Variabile in rapporto alla patologia considerata, all'interessamento e alla compromissione dei vari organi in causa.