MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Nevo melanocitico persistente"
Versione mobile

Nevo melanocitico persistente

Nevi melanociti e nevi epidermici
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Lesione pigmentata che insorge in sede di incompleta asportazione di un nevo melanocitico acquisito o congenito e che talvolta puó simulare clinicamente e/o istologicamente un melanoma.


Come si manifesta
Lesione comune in etá giovanile e adulta. Le dimensioni spesso sono di pochi mm. il colore é bruno, raramente nero o bluastro, e la forma é per lo piu' asimmetrica, angolata, con bordi indentati ben definiti. Il nevo compare nel contesto di una cicatrice o nella sua immediata periferia, dopo un tempo assai vario dall'evento che ha portato all'eliminazione della lesione primitiva. Il fenomeno della persistenza di un nevo melanocitico e del suo tentativo di ricostruirsi é osservabile anche dopo asportazione parziale di nevi melanocitici congeniti medi e grandi.

Nevo melanocitico persistente


Esami
Istopatologia
Lesione ben circoscritta lateralmente, melanociti nell'epidrmide oltre la cicatrice, sia in nidi sia in unitá isolate soprattutto alla giunzione dermo-epidermica; possibili atipie nucleari lievi, assenti figure mitotiche.

Diagnosi differenziale
Quando il nevo ha forma asimmetrica, bordi indentati, colore disomogeneo, la diagnosi differenziale va posta con il melanoma. Altre lesioni pigmentate cutanee, oltre a quelle melanocitiche, possono persistere se asportate incompletamente.


Terapia
Nessuna.