MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Nevo melanocitico combinato"
Versione mobile

Nevo melanocitico combinato

Nevi melanociti e nevi epidermici
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Lesione pigmentata caratterizzata dalla coesistenza in una singola lesione di due o piu' nevi melanocitici acquisiti e/o congeniti.


Come si manifesta
L'aspetto clinico é quello di una collisione fra due nevi per adiacenza o per sovrapposizione parziale o totale. Le dimensioni sono variabili, il colore é duplice nella maggior parte dei casi nelle tonalitá del bruno, del blu, del nero, del rosa-rosso e la forma é tale da consentire la percezione della presenza delle subunitá componenti il nevo. Le combinazioni possibili sono molte, sia tra i nevi melanocitici acquisiti sia tra quelli congeniti sia fra entrambe tali categorie; il significato del fenomeno é sconosciuto e potrebbe essere dovuto soltanto al caso.

Nevo melanocitico combinato


Esami
Istopatologia
Coesistenza di due o piu' architetture di nevi melanocitici diversi in collisione variabile, ma comunque distinguibili.

Diagnosi differenziale
Quando la combinazione avviene con un nevo melanocitico acquisito piano atipico, la confusione con un melanoma associato a nevo é facile. La differenziazione, invece, da altre lesioni pigmentate non melanocitarie combinate tra loro é relativamente piu' facile.


Terapia
La lesione é benigna, ma quando ci sono dubbi di interpretazione, é necessaria l'asportazione chirurgica totale con relativo esame istologico.