Convegno aperto al pubblico per il tumore orale a Milano il 27 settembre 2014
La cittadinanza di milano è invitata a un convegno sulla prevenzione del tumore al cavo orale sabato 27 settembre.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Don Giacomo Alberione in via Giotto col patrocinio del Comune di Milano, dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia), dell’ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani), della SITAB (Società Italiana di Tabaccologia) e di Narconon Sud Europa. Coinvolgerà illustri clinici ma avrà un tono divulgativo e non specialistico. Milano, 15 settembre 2014 – Il Prof. Danilo Alessio Di Stefano (titolare dell’insegnamento di Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano–Ateneo Vita e Salute Istituto Scientifico Universitario San Raffaele) e Stefano Ferri, noto ufficio stampa in ambito congressuale e apprezzato professionista nella comunicazione d’impresa, promuovono, a fini esclusivamente non-‐profit, una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al cavo orale.
Il convegno, dal titolo Il tumore orale: prevenzione e diagnosi precoce – il team odontoiatrico al servizio del cittadino, avrà luogo sabato 27 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium Don Giacomo Alberione (Via Giotto 36 – Milano); ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, dello IEO (istituto europeo di oncologia), dell’ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani), della SITAB (Società Italiana di Tabaccologia) e di Narconon Sud Europa, associazione diffusa in tutto il mondo (Sud Europa è il Capitolo che comprende anche l’Italia), promotrice dell’omonimo programma educativo-pedagogico per la riabilitazione di chi ha abusato di droghe o alcol. Presenzierà anche una nutrita rappresentanza delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e di altri corpi dello Stato che attestano, con la loro presenza, il rilievo sociale del convegno: sono stati invitati Esercito Italiano, Marina militare, Aeronautica militare, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile, Croce rossa, e anche il Sovrano militare Ordine di Malta. Il programma Saranno presenti relatori di spicco provenienti dal San Raffaele, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Istituto Europeo di Oncologia.
Il tono delle relazioni sarà divulgativo, adatto al pubblico inesperto, per informare sui fattori di rischio di questo tumore, sui suoi sintomi e sulle tecniche di prevenzione. In particolare, oltre al Prof. Di Stefano, terranno relazioni il Prof. Roberto Bruschini, assistente della divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale dello Ieo, il Prof. Luca Parisi, docente presso il Corso di Laurea in Igiene dentale all’università di Milano, e la Dott.ssa Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice dello IEO. Parleranno inoltre odontoiatri di provata esperienza. All’ora di pranzo verrà organizzato un aperitivo “funzionale”, con bevande e alimenti che presentano proprietà anti-tumorali in linea con le esigenze di corretta alimentazione, altro importante fattore di prevenzione. info@stefanoferri.it Skype ID: ste66ferri In apertura di evento verrà proiettato un video emozionale, a tema, realizzato dal noto video maker Gaetano Virgallito. In chiusura terrà uno speech Paolo Stucchi, responsabile Narconon Sud Europa per i servizi di prevenzione e informazione su droghe e alcol. L’ingresso e la partecipazione all’evento sono gratuiti.
A questa giornata “didattica” ne seguiranno altre due “pratiche”: sabato 18 e lunedì 20 ottobre entrambi gli studi odontoiatrici del Prof. Di Stefano saranno a disposizione gratuita dei cittadini per gli esami delle mucose, principale mezzo di controllo e prevenzione di questo tumore. Il tumore al cavo orale Si sviluppa nella bocca o cavità orale, cioè nel tratto iniziale del tubo digerente che si estende dalle labbra fino al velopendulo che divide la bocca dalla faringe. È facilmente visibile (non servono sofisticati esami strumentali) ed è fra i tumori dell’essere umano quello diagnosticato più tardivamente. Gravi sono le conseguenze personali e sociali di tale realtà. Complessivamente i tumori orofaringei rappresentano il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna. In quest’ultima, tuttavia, l’incidenza di questo tumore è lentamente ma progressivamente aumentata a causa del maggior consumo di tabacco verificatosi nell’ultimo ventennio. Annualmente in Italia si registrano circa 8.000 nuovi casi e circa 3.000 decessi all’anno (uno ogni tre ore).Questo è causa di ignoranza per mancanza di informazione. Le cause Si calcola che circa il 43% dei decessi dovuti al cancro siano causati dall’uso di tabacco, da fattori dietetici, da uno stile di vita non sano, dall’abuso di alcool o da infezioni.
Il tabacco è il fattore di rischio più diffuso. I fattori dietetici sono responsabili di circa un 30% delle cause di insorgenza di tumori nei Paesi occidentali, mentre gli agenti infettivi sono responsabili di circa un quarto dei decessi per tumore nei Paesi in via di sviluppo e di circa il 6% nei Paesi industrializzati. Importante ricordare – perché strettamente legati alle cure odontoiatriche o al non corretto e periodico ricorso all’igienista e all’odontoiatra – che i microtraumi continui, causati da protesi dentarie non idonee, denti scheggiati o fratturati, insieme a una cattiva igiene orale e a ripetuti fenomeni infiammatori, sono fortemente associati all’insorgenza di questo tumore. I tassi di sopravvivenza sono legati alle condizioni socio-economiche, nel senso che le popolazioni più svantaggiate sono generalmente più esposte a fattori di rischio evitabili come i cancerogeni ambientali, e hanno una minor accessibilità ai servizi sanitari. La prevenzione
La prevenzione primaria consiste nell’eliminazione dei fattori di rischio. Si attua, pertanto, modificando il proprio stile di vita, se inidoneo al mantenimento della salute, attraverso l’eliminazione del fumo, il miglioramento dell’alimentazione da un punto di vista qualitativo e quantitativo, il consumo moderato di alcol, la pratica di una costante igiene i orale e un’adeguata protezione in caso di esposizione protratta alle radiazioni ultraviolette del sole o di lampade e lettini abbronzanti. La prevenzione secondaria mira invece a diagnosticare e rimuovere le lesioni precancerose e i carcinomi nelle fasi più precoci. Insieme all’odontoiatra e all’igienista, il paziente stesso può svolgere un ruolo determinante in questo tipo di prevenzione, eseguendo l’autoesame della bocca.
Il Prof. Danilo Alessio Di Stefano è il Condirettore sanitario del Centro Odontoiatrico Dentalnarco. È titolare dell’insegnamento di chirurgia odontostomatologica presso l’Università di Milano – Ateneo Vita e Salute Ist. Scientifico Universitario San Raffaele oltre consulente scientifico per la chirurgia implantare maggiore. È stato Direttore scientifico della rivista Italian Oral Surgery (ed. Elsevier Masson), Professore in chirurgia orale, implantologia e tecniche ricostruttive presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nonché Past president del Cenacolo Odontostomatologico Milanese. È socio attivo della Società italiana di implantologia osteointegrata (Sio), della Società italiana di chirurgia orale e implantologia (Sicoi), e della Società italiana di chirurgia odontostomatologica (Sidco). È socio onorario della Società italiana specializzati in chirurgia odontostomatologica e orale (Siscoo) e membro del board europeo di chirurgia orale. Ha all’attivo oltre cento pubblicazioni scientifiche e cinque libri. Stefano Ferri, giornalista e pubblicitario professionista, ha all’attivo oltre vent’anni di esperienza nella pubblicistica della meeting & incentive industry. Per quattro anni ha diretto uno dei magazine all’epoca più innovativi tra quelli rivolti al comparto congressuale.
Oggi, attraverso la sua società, offre consulenza strategica per organizzatori di eventi e fornitori di servizi, in Italia e all’estero. È ufficio stampa di Federcongressi&eventi e dei capitoli Italia di MPI (Meeting Professionals International) e di SITE (Society for Incentive Travel Excellence). Da ottobre 2013 ha dato il via a una nuova linea di servizi, erogati congiuntamente a Promos Edizioni, dal marchio Brains: si tratta di progetti di workshop promo-commerciali inclusivi di contatto e reperimento di buyer d’alto profilo dal centro-nord Europa e dalle economie emergenti (soprattutto Russia e India). Nel 2005 ha ricevuto il Premio Hilton per il giornalismo specializzato in turismo d’affari, e nel 2006 gli è stato assegnato il Premio Italia for events per la stampa di settore. Nel 2010 ha debuttato in libreria come coautore di Ecoeventi: meeting, incentive e team-building per una comunicazione aziendale sostenibile, edito da Lupetti editori di comunicazione. Nel 2013 ha esordito come romanziere con Seppellitemi in cielo (Robin edizioni).
Fonte: Per informazioni sul convegno