Giornata Mondiale del Sonno: Philips lancia uno screening globale online sui disturbi del sonno
Apnea notturna ostruttiva, screening online per aiutare a prevenire la patologia.
Russare eccessivamente è uno dei principali segnali dell’apnea ostruttiva notturna, un disturbo che può portare a gravi problemi cronici, come il diabete o malattie cardiache. Philips, in occasione della giornata mondiale dedicata ai disturbi del sonno, presenta un programma di screening online per aiutare a prevenire la patologia dell’apnea notturna ostruttiva. Il programma, coerente con il costante impegno dell’azienda nel migliorare l'accesso alle cure sanitarie e salvaguardare la salute e il benessere delle persone, nasce con l’obiettivo di individuare ed aiutare chi soffre di apnea notturna ostruttiva (OSA) offrendo un’azione mirata a livello globale. Lo screening si basa su un test di valutazione disponibile online sul sito www.philips.com/worldsleepday.
Philips Italia ha raccolto il commento di Enrico Brunello, presidente dell’Associazione Italiana Pazienti Apnea del Sonno – ONLUS: “In Italia molte persone che soffrono di apnea notturna ostruttiva pensano di essere sole con questa patologia. Compito principale dell’associazione è quello di fornire un supporto informativo al maggior numero possibile di individui perché si tratta di una patologia sin troppo sottostimata e sottovalutata, che nel tempo può portare all'insorgere di patologie correlate che possono essere tra le cause di morte. Il sonno non è una perdita di tempo, ma un elemento fondamentale per la salute di ognuno di noi. Oggi, grazie anche alla tecnologia, questo disturbo può essere curato e può portare i pazienti a condurre una vita normale”.
Tutte le persone che hanno sintomi riconducibili a questa patologia, o credono di essere a rischio, sono invitate ad effettuare il test online per una prima valutazione del disturbo. Al termine della procedura, il test fornisce il livello di rischio per la patologia dell’apnea notturna ostruttiva e, nel caso fosse necessario, invita a ricorrere a valutazioni mediche più approfondite.
"Il nostro obiettivo è quello di utilizzare soluzioni innovative per aiutare chi soffre di apnea ostruttiva del sonno, identificando e combattendo questo disturbo il prima possibile” – ha dichiarato Alberto Vago, Responsabile Business Line Home Healthcare Solutions Philips. “La probabilità di soffrire di OSA può essere valutata ricorrendo a semplici tecniche di monitoraggio. Conoscenza, diagnosi e terapia sono tre aspetti fondamentali per la salvaguardia del benessere delle persone. Tra i sintomi vi sono ipertensione, russamento sonoro e persistente, sonno inquieto, frequente bisogno di andare in bagno. La nostra campagna di screening, che viene lanciata oggi a livello globale, aiuta le persone a fare il primo passo per renderli consapevoli del loro rischio di malattia".
Fonte: Per scoprire se siete a rischio di apnea ostruttiva visitate il sito