MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Articoli - 2012-05-22 10:08:01)

Cosa sono gli steroli vegetali? ...un prezioso aiuto contro il colesterolo

Gli steroli vegetali sono sostanze strutturalmente simili al colesterolo naturalmente presenti negli alimenti, (principalmente negli oli vegetali, nella frutta secca e nei cereali). Grazie alla loro struttura possono aiutare a mantenere livelli salutari di colesterolo. L’assunzione di alimenti ricchi in steroli vegetali può quindi rappresentare un valido aiuto, ma è importante assumerli in quantità adeguate. La normale dieta mediterranea fornisce circa 500mg al giorno ma è possibile assumerli anche utilizzando integratori alimentari.

il colesterolo, amico o nemico?
Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro organismo dove svolge importanti funzioni, ed è importante mantenere la sua concentrazione ematica a livelli corretti. In particolare sono considerati normali livelli di colesterolo totale inferiori a 200mg/dl, sono livelli soglia valori tra 200-239 mg/dl e livelli alti valori superiori a 240 mg/dl. Per conoscere il proprio livello di colesterolo è sufficiente effettuare una normale analisi del sangue. La quantità di colesterolo presente nell’organismo viene prodotta per la maggior parte (circa l’80%) dall’organismo stesso a livello del fegato, mentre per la restante parte (circa il 20%) deriva dall’alimentazione. Pertanto, per chi ha problemi di colesterolo, oltre ad un regolare esercizio fisico ed uno stile di vita salutare, senza fumo ed alcolici, è fondamentale avere una corretta alimentazione: ridurre il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (uova, burro, formaggi, insaccati), prediligere carni bianche, frutta e verdura (5 porzioni al giorno) ed utilizzare preferibilmente olio extra vergine d’oliva per i condimenti. Inoltre, è importante aumentare il consumo di legumi, di alimenti integrali ricchi di fibre e di alimenti contenenti steroli vegetali.

Un alleato in più nella “lotta” al colesterolo
Per assumere steroli vegetali e contribuire così a mantenere il colesterolo sotto controllo, in farmacia c’è un aiuto in più! Si chiama Multicentrum Cardio, l’integratore alimentare per gli adulti con livelli soglia di colesterolo, che associa in un unico prodotto i benefici conosciuti di vitamine e minerali, caratteristici della linea Multicentrum, con quelli degli Steroli vegetali, che aiutano a mantenere livelli salutari di colesterolo. Gli steroli vegetali possono essere associati ad altre strategie adottate per aiutare a controllare il colesterolo seguendo le indicazioni del proprio medico. Multicentrum Cardio aiuta a mantenere cuore e livelli sani di colesterolo grazie alla sua formulazione: apporta 1 g di steroli vegetali “Corowise” (per dose giornaliera), di origine naturale estratti dal pino; inoltre, Multicentrum Cardio contiene livelli specifici di Acido folico, Vitamina B6 e Vitamina B12, che aiutano a mantenere salutari livelli di omocisteina. Oltre a questi benefici Multicentrum Cardio può fare ancora di più: la presenza di Zinco, Selenio e Vitamina C supporta il normale funzionamento del sistema immunitario e contribuisce a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi; le vitamine del gruppo B e il Ferro aiutano a supportare il bisogno quotidiano di energia. Associato a una sana alimentazione e un corretto esercizio fisico, Multicentrum Cardio è l’aiuto in più contro il colesterolo.




Fonte: ECHO Comunicazione d'Impresa e RP