MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Ginecologia (Comunicati stampa - 2011-12-21 18:38:40)

Contraccezione permanente: una scelta libera e consapevole, la risposta contraccettiva per le donne la cui famiglia è già al completo

Essure è una tecnologia innovativa che elimina la necessità di usare un metodo contraccettivo temporaneo.

Cos’è Essure®
Essure® è un metodo contraccettivo permanente e non reversibile, che lavora con l’organismoper creare una barriera naturale contro le gravidanze. Offre alle donne una risposta permanentenell’ambito della contraccezione che non prevede ormoni, incisioni, bruciature né possibili rischilegati ad un’anestesia generale.

La procedura Essure è adatta per quelle donne che hanno una famiglia completa, che sonosicure di non volere più altri figli e che desiderano una soluzione permanente.

In Italia Essure® è rimborsata al 100% dal Servizio Sanitario Nazionale. La procedura puòessere eseguita in un ospedale o in una clinica in meno di 10 minuti.“La procedura Essure rappresenta una risposta efficace per le donne, consapevolidell’irreversibilità del metodo, che hanno una famiglia completa e che non desiderano piùpreoccuparsi di possibili gravidanze indesiderate” - dichiara il Prof. Gian Luigi Marchino,ginecologo presso l’Azienda Ospedaliera S. Anna di Torino, uno dei primi medici adapplicare Essure in Italia.

“La procedura Essure viene effettuata in regime di day hospital inmeno di 10 minuti, non richiede anestesia, è ben tollerata ed ha un’efficacia nel 99,74% deicasi. Inoltre le donne possono riprendere le loro normali attività quotidiane poche ore dopol’esecuzione della procedura. All’ultimo incontro (9 settembre 2011 a Stresa) tra tutti i mediciitaliani che utilizzano Essure si è stabilito un nuovo protocollo di follow up che permette ditranquillizzare le donne sull’efficacia della procedura e consente loro di vivere serenamentesenza l’ansia di possibili gravidanze indesiderate” – conclude il Prof. Marchino.

Lo Studio Esthyme
Esthyme “The ESTHYME study. Women's satisfaction after hysteroscopic sterilization (Essuremicro-insert) Scarabin C, Dhainaut C. Gynecol Obstet Fertil. 2007 Nov;35(11):1123-8” è unoStudio clinico retrospettivo multicentrico condotto in Francia in 12 ospedali pubblici e privati su1032 pazienti che si sono sottoposte alla procedura Essure tra il 2002 e il 2006. Metodologia:invio di un questionario anonimo per la rilevazione.

Lo Studio Esthyme ha dimostrato che Essure® è efficace nel 99.74% dei casi (su cinque anni difollow up), fornendo una tranquillità non paragonabile agli altri metodi di controllo delle nascite.

Lo studio Esthyme ha anche dimostrato che il 90% delle pazienti analizzate ha ripreso le proprieattività famigliari e il 75% ha ripreso a lavorare entro 24 ore dall’esecuzione della procedura. Unaltro aspetto importante per la qualità di vita delle pazienti è che Essure® non ha un impattonegativo sulla loro vita sessuale. Il 33% delle pazienti ha riferito anche un miglioramento della3propria sessualità e una sensazione di maggiore libertà perché non dovevano più preoccuparsiper una gravidanza non programmata.




I vantaggi e il test di conferma
I vantaggi: La procedura contraccettiva di Essure presenta numerosi vantaggi:
- può essere eseguita in meno di 10 minuti da ginecologi certificati Essure
- è efficace nel 99,74% dei casi
- può essere eseguita anche a livello ambulatoriale
- non necessita di anestesia generale
- le donne possono generalmente riprendere le normali attività quotidiane entro 24 ore
- non comporta l’assunzione di ormoni.

Il test di conferma: Il test di conferma viene effettuato tre mesi dopo l'esecuzione della procedura per daremodo all'organismo di formare una barriera naturale attorno ai micro-inserti. Durante questoperiodo è importante continuare a usare un metodo contraccettivo, diverso dalla spirale, perprevenire possibili gravidanze.

Il test consiste in un semplice esame radiografico finalizzato a controllare il posizionamento deimicro-inserti. Il medico comunicherà alla paziente i risultati del test di conferma non appenadisponibili. Dopo tale conferma, la paziente potrà essere sicura di poter contare su Essure®come unico metodo contraccettivo.

A seconda dei risultati del test, può talvolta essere necessario effettuare un secondo test diconferma.

Finché non si riceve la conferma diretta dal proprio medico, è necessario continuare a usare unaltro metodo contraccettivo.

Come funziona
FASE 1
Un ginecologo certificato Essure® inserisce degli inserti morbidi e flessibili
nelle tube di Falloppio. Non è necessaria alcuna incisione perché questi
piccoli inserti sono inseriti attraverso la vagina e la cervice.

FASE 2
Durante le settimane seguenti, si crea una barriera naturale attorno agli
inserti impedendo agli spermatozoi di raggiungere gli ovuli. Le ovaie
continueranno a rilasciare gli ovuli ma questi saranno riassorbiti dal corpo.

FASE 3
Dopo tre mesi, si effettua un test di conferma. Questo test, a raggi X,
verifica la posizione degli inserti e il blocco per dare la certezza alla
paziente che non dovrà più preoccuparsi di una gravidanza indesiderata.

E’ possibile consultare il sito: www.essure.it



Fonte: Ufficio Stampa Essure KETCHUM PR