MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Comunicati stampa - 2011-07-07 09:10:06)

Quando l’alimentazione è amica dello sport

Prima di ogni attività fisica, è fondamentale mangiare correttamente e "digerire semplice" e chi è sportivo, sia per professione sia per piacere personale, non può prescindere da questa condotta!

La soluzione è facile! Per evitare un fastidioso senso di pesantezza e gonfiore che può compromettere la prestazione sportiva, è necessario bilanciare corretta alimentazione e buona digestione.

CORRETTA ALIMENTAZIONE
Quando si fa sport, è importante scegliere la combinazione di cibi ottimale in base al dispendio energetico che comporterà il lavoro prescelto, valutando se di tipo aerobico o anaerobico.

ATTIVITÀ AEROBICA: qualsiasi attività che implica uno sforzo prolungato per più di venti minuti e quindi consumo di ossigeno, dispendio di energie e consumo calorico.

MENÙ IDEALE: Un primo piatto a base di pasta anche a pranzo (che può essere sostituito da altri carboidrati come cereali e legumi), seguito da un secondo piatto leggero a base proteica (carne, pesce, soia) optando per una cottura ai ferri con contorno di verdure preferibilmente crude o cotte al vapore.

ATTIVITÀ ANAEROBICA: esercizio di alta intensità con un sforzo breve nel tempo che prevede comunque consumo energetico e calorico.

MENÙ IDEALE: Optare per cibi proteici (carni bianche, rosse, uova, pesce) cotti senza intingoli e sughi, anche in piatto unico con verdure. Non abusare del consumo di insaccati, solitamente ricchi di sodio.


In linea generale si deve ricordare di:
- Assumere molta acqua per garantire l’idratazione degli organi in fase di sudorazione.

- Assumere la giusta quantità di sali minerali e vitamine sottoforma di verdura, frutta fresca e integratori così come molti carboidrati, che devono rappresentare il 55-65% delle calorie di uno sportivo e che sono la principale fonte di energia. Privilegiare anche le proteine, perché costruiscono e riparano i tessuti e limitare i grassi.

- Consumare i pasti preferibilmente dopo l’attività sportiva o almeno un’ora e mezza prima.

- Non assumere cibo durante le performance sportive o limitarsi a un frutto, una barretta proteica, un integratore di zuccheri o fonte di sali minerali.

Per non compromettere le performance sportive, oltre a seguire una corretta condotta alimentare, è anche molto importante cercare alleati che possano risolvere con facilità e in tempi utili i piccoli problemi di digestione che possono insorgere prima dell’attività fisica.

Ed è qui che entra in gioco EFFERVESCENTE BRIOSCHI, il digestivo a base di bicarbonato di sodio, acido malico e citrico con destrosio, sciroppo di glucosio e aroma di limone che riduce il senso di pesantezza e gonfiore derivanti da una digestione lenta.

Nello sport Effervescente Brioschi vince anche perché, oltre alle proprietà digestive, è una bevanda piacevole, dissetante e rinfrescante che aiuta a ricaricarsi dopo l’attività sportiva. E da oggi è disponibile nella versione in COMPRESSE: comode da portare sempre con sé grazie alla pratica confezione tascabile e facili da utilizzare ovunque perché si sciolgono in bocca senza bisogno dell’acqua, così…la leggerezza è sempre a portata di mano, anche in palestra!

NOTE:
I contenuti di questo comunicato stampa fanno riferimento alla guida EFFERVESCENTI E LEGGERI, realizzata da Effervescente Brioschi in collaborazione con Evelina Flachi, nutrizionista specializzata in Scienze dell’alimentazione e Lydia Soletti, medico con specializzazione in Gastroenterologia.
La guida contiene i consigli per una facile digestione senza rinunciare al gusto… per una vita all’insegna del benessere. È possibile scaricarla direttamente dal sito www.effervescentebrioschi.it

Fonte: Ufficio Stampa Ketchum per Effervescente Brioschi