Un righello misura l'osteoporosi: a rischio chi perde 4 cm al via "benessere", il programma per rimanere in salute
Per prevenire le fratture è sufficiente un righello: la riduzione di 4 cm di statura in pochi anni è un chiaro segnale di possibile osteoporosi, meglio correre ai ripari. È solo uno dei consigli pratici che si potranno imparare seguendo “Benessere – il ritratto della salute” la trasmissione in onda da lunedì 13 giugno su Rete4 alle 21.10, per 6 puntate. Il dr. Claudio Cricelli, presidente dei medici di famiglia italiani, insegnerà ai telespettatori, insieme ad alcuni fra i maggiori esperti italiani, come mettere in pratica nella vita di tutti i giorni piccoli trucchi per restare in forma. Nella prima puntata focus sulla salute delle ossa con la prof.ssa Maria Luisa Brandi, endocrinologa dell’università di Firenze e Margherita Granbassi, testimonial d’eccezione che spiegherà l’importanza dello sport per la prevenzione. Ma la campionessa non sarà sola: anche il bomber del Milan Alexandre Pato lancerà un messaggio contro il cancro. E proprio di come si può sconfiggere la malattia parlerà Elisabetta Iannelli, vicepresidente AIMAC che convive con questo “antipatico” inquilino ormai da 18 anni. E poi, è vero che basta una “mentina” per risolvere la disfunzione erettile? Lo spiega il prof. Furio Pirozzi Farina, presidente della Società Italiana di andrologia (SIA). Il prof Sergio Pecorelli, presidente dell’agenzia italiana del farmaco (AIFA), spiegherà come leggere correttamente il “bugiardino”: all’AIFA è dedicato uno spazio fisso in trasmissione, che già ha ricevuto anche il sostegno del Ministero della Salute. Il prof. Roberto Ferrari, past president della Società Europea di cardiologia, insegnerà in ogni puntata come cucinare in maniera appetitosa ma amica del cuore.
Ad inaugurare la serata una toccante intervista di Emanuela Folliero, conduttrice di “Benessere – il ritratto della salute” a Maria Teresa Ruta che racconta la sua esperienza di depressione post partum, un problema che riguarda una neomamma su 10.
“Benessere-il ritratto della salute” è una co-produzione Intermedia - Endemol. Conduce Emanuela Folliero con Claudio Cricelli. Gli argomenti - raccontati in maniera semplice e seria, ma non seriosa - spazieranno dalla corretta alimentazione alla prevenzione come strumento di cura, dai piccoli problemi di stagione allo sport più giusto da adottare, dal mal di schiena ai disturbi del sonno, dalla contraccezione alle innovazioni tecnologiche al servizio del paziente. Rubriche fisse, inoltre, si occuperanno di bambini, attività fisica, fitoterapia, medicinali, ricette, testimonianze dirette dei pazienti. Il mattino, dal lunedì al venerdì dalle 11.20 alle 11.25, sono invece in onda le pillole quotidiane di “5 minuti di…. Benessere – Il ritratto della salute”.
Fonte: Ufficio Stampa Intermedia