MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Comunicati stampa - 2011-04-27 09:36:48)

I cibi amici e nemici della digestione

Corrette combinazioni alimentari: così benessere e leggerezza sono assicurati! La digestione dipende da una molteplicità di fattori tra cui il modo in cui si mangia e gli abbinamenti tra i diversi nutrienti: anche se la qualità dei cibi è ottima, non si può scampare a senso di pesantezza e gonfiore se si mangia troppo velocemente o se si scelgono combinazioni sbagliate tra gli alimenti!

In realtà, per digerire bene non esistono delle regole assolute di associazione tra i cibi, ma è sicuramente possibile individuare “i cibi si e i cibi no”, amici e nemici della digestione: alcuni mix, infatti, possono essere più o meno facili da digerire o più difficoltosi da smaltire.

A inizio pasto, è perfetto un pinzimonio di verdure crude a cui far seguire carne o pesce. Tra le verdure, però, è meglio evitare i pomodori, perché possono abbassare l’acidità gastrica necessaria per la digestione delle proteine.

Durante il pasto, semaforo verde per i piatti unici che abbinano carboidrati complessi, come la pasta, alle verdure o al solo pomodoro. Semaforo rosso, invece, per i formaggi da consumare in piccole quantità: per la loro carica di grassi e presenza di latte, infatti, possono rallentare la digestione o creare intolleranze. Evitare anche l’abbinamento di burro e uova per l’alto contenuto di grassi assorbiti dall’uovo in fase di cottura.

A fine pasto via libera al gelato, più digeribile a stomaco pieno: da preferire quello alla frutta perché più assimilabile. La frutta, invece, è meglio consumarla fuori dai pasti perché aumenta la fermentazione intestinale soprattutto dopo che l’organismo ha assunto gli altri nutrienti. Per quanto riguarda i dolci, meglio concedersi un peccato di gola ogni tanto, senza esagerare, e soprattutto non dopo la pasta per evitare un eccessivo apporto di zuccheri.


Combinare in modo corretto gli alimenti è il primo passo per mantenere un equilibrio alimentare sano e digerire correttamente. L’organismo ha bisogno di assimilare tutti i nutrienti, ma per migliorare la qualità della digestione a vantaggio di una completa sensazione di benessere dell’organismo, è utile imparare ad abbinarli correttamente. La tabella che segue consente di identificare con immediatezza e semplicità le combinazioni alimentari complici nella realizzazione di piatti a prova di corretta digestione: sani, leggeri e equilibrati, senza rinunciare al gusto!

Questi sono i consigli di benessere firmati Effervescente Brioschi, per una facile digestione senza rinunciare al gusto! Effervescente Brioschi è da sempre sulle tavole degli italiani per garantire una corretta e semplice digestione: l’alleato quotidiano del nostro benessere, sempre al nostro fianco con consigli utili per un corretto stile alimentare. Così accanto a un equilibrato approccio al cibo e a uno stile di vita più sano e sereno, due cucchiaini di Effervescente Brioschi sciolti in un bicchiere d’acqua o una pratica Compressa Brioschi sono la soluzione più semplice, efficace e vincente per combattere i piccoli problemi di digestione. Effervescente Brioschi: tutto il piacere di mangiar sano e sentirsi bene, senza troppe rinunce!

L’ESPERTO RISPONDE
Le più comuni domande sugli alimenti da scegliere per nutrirsi bene!

Come scegliere la carne?
Privilegiare quelle magre: pollo, tacchino, vitellone, coniglio. Da alternare a manzo e maiale magro. Evitare le frattaglie: fegato, cuore, cervello.

Quale insaccato è preferibile?
Il prosciutto crudo, quello cotto o lo speck, sempre togliendo il grasso esterno. Sì anche alla bresaola di manzo o cavallo. Da evitare o limitare: salame, coppa, mortadella.

Il pesce va bene tutto?
Meglio il cosiddetto pesce azzurro e i pesci freschi di stagione in base al periodo di pesca. Con moderazione consumare: molluschi e crostacei (cozze, vongole, gamberi…).

Come vanno consumate le uova?
Alla coque o sode. Da limitare in frittata e all’occhio di bue con burro: in questo caso, cuocerle in pentole antiaderenti con poco olio.

Come scegliere il latte e i suoi derivati?
Da privilegiare latte parzialmente scremato e yogurt magro. Tra i formaggi scegliere quelli freschi e magri (ricotta di pecora, primo sale, quartirolo magro).

I cereali sono tutti simili e consigliabili?
Sono sempre da preferire quelli integrali, più ricchi di fibre.

I legumi vanno sempre bene con tutto?
Vanno bene un po’ tutti se consumati da soli; se consumati con altri alimenti, scegliere verdure e ortaggi non amidacei.

Quali grassi usare per cucinare?
Preferire sempre l’olio di oliva extravergine, ottimo anche per friggere. Da moderare o limitare il più possibile: burro, lardo e strutto.

Frutta e verdura: esiste un criterio per la scelta?
Il criterio migliore è variarli: in questo modo è garantito il maggior apporto di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.

I contenuti di questo comunicato stampa fanno riferimento alla guida EFFERVESCENTI E LEGGERI, realizzata da Effervescente Brioschi in collaborazione con Evelina Flachi, nutrizionista specializzata in Scienze dell’alimentazione e Lydia Soletti, medico con specializzazione in Gastroenterologia. La guida contiene i consigli per una facile digestione senza rinunciare al gusto… per una vita all’insegna del benessere. È possibile scaricarla direttamente dal sito www.effervescentebrioschi.it



Fonte: Ufficio Stampa Ketchum per Effervescente Brioschi