MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Sessuologia (Comunicati stampa - 2011-03-22 11:30:41)

Rapporti sessuali migliori con 1.500 calorie bruciate a settimana, nelle ragazze lo sport può proteggere da gravidanze indesiderate

L’attività fisica mantiene in forma la coppia: è amica del sesso, con effetti positivi sia sulla donna che sull’uomo. Lo sport libera endorfine, essenziali per il desiderio, migliora l’umore e, nel maschio, preserva le capacità erettili. Le discipline più indicate sono quelle aerobiche, che migliorano la funzionalità dell'apparato circolatorio e la resistenza: la corsa su tutte. Bastano 1.500 calorie bruciate a settimana per ottenere rapporti più frequenti e soddisfacenti.

Al Village allestito per la Maratona di Roma c'e' stato un dibattito pubblico su questi temi con testimonial d’eccezione: il campione di scherma Aldo Montano, la sua compagna Antonella Mosetti, attrice e showgirl e Diana Bianchedi, vincitrice di due medaglie olimpiche di fioretto e medico dello sport, direttore del centro Isokinetic, un punto di riferimento per gli atleti della capitale.

“Il nostro obiettivo è in primo luogo informare sull’importanza dell’attività fisica – spiega la dr.ssa Bianchedi -: solo il 16% delle italiane la pratica con continuità e ben il 70% delle ragazze abbandona l’agonismo nell’adolescenza.

È dimostrato che le sportive sono non solo più sane, ma anche più protette da comportamenti a rischio, più responsabili ed equilibrate: sono meno esposte a depressione, disturbi dell’attenzione, utilizzo di fumo, alcool e droghe, a gravidanze indesiderate e a problemi legati al ciclo. Nel maschio, l’esercizio aerobico previene le malattie cardiovascolari e la formazione di placche nelle arterie, un problema che può portare a impotenza”.

Il ruolo dei testimonial è molto importante per convincere anche i sedentari più incalliti: ne è convinto Aldo Montano, campione di spada. “Tanto sport ma anche una dieta sana, niente fumo e droghe sono le regole base per una buona intesa”, afferma lo schermidore.

Con lui c'era anche Antonella Mosetti, la showgirl che da 3 anni è la sua compagna. Allo stand Bayer Healthcare per la salute della coppia all’interno del “Percorso salute” al Marathon Village, c'erano oncologi ed andrologi per consulenze gratuite.

L’iniziativa era infatti nel progetto “Scegli Tu”, la campagna di informazione sulla contraccezione. Lo spazio è aperto da oggi fino a sabato alle 20: sono attesi oltre 80.000 visitatori.

Lo sport presenta dinamiche e regole differenti in uomini e donne, ancora troppo spesso ignorate o misconosciute non solo dagli atleti, ma anche da genitori, insegnanti, allenatori e medici. “Un problema su tutti riguarda le mestruazioni – continua la dr.ssa Bianchedi -: flussi dolorosi o abbondanti sono una delle cause principali di rinuncia all’attività agonistica da parte delle ragazze. La contraccezione ormonale può essere un’importante risorsa perché consente di ottimizzare allenamenti e gare, programmando il ciclo, prevenire le anemie da carenza di ferro e ridurre la

sindrome premestruale, con tutti i sintomi associati”. La Maratona di Roma, giunta alla XVII edizione, non è soltanto un evento sportivo e mediatico ma anche un momento importante di condivisione, occasione per sensibilizzare alla salute. Quest’anno gli iscritti sono oltre 16mila, di cui 7.000 provenienti dall’estero: arrivano da 84 nazioni diverse, tante come le nazioni presenti con i propri atleti all’Olimpiade di Roma ’60.

La dr.ssa Bianchedi dice: “Per avere buone performance indispensabile l’attività fisica. Nelle ragazze può proteggere da gravidanze indesiderate”.

Fonte: Intermedianews per Scegli Tu