MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Comunicati stampa - 2011-02-08 18:07:26)

Digestione e alitosi: conoscere l'alitosi e come combatterla

L’alitosi è un pessimo biglietto da visita che compromette le relazioni sociali di gran parte della popolazione mondiale!

Che cosa provoca questo disturbo?
I responsabili dell’alitosi sono i ceppi batterici anaerobi, chiamati così perché vivono e proliferano soltanto in ambienti poveri di ossigeno, come la bocca e lo stomaco: questi, in presenza di cibo e muco, danno il via alla produzione di composti chimici e gassosi a base di zolfo (i cosiddetti Composti Volatili Solforati), causa dell’odore sgradevole.

Quali sono i fattori che favoriscono l’alitosi?
LA CATTIVA DIGESTIONE, causata soprattutto da pasti ricchi di proteine e grassi che ritardano lo svuotamento gastrico. L’alitosi può quindi nascere direttamente nello stomaco, sede della fase più importante della digestione e cioè l’attacco ai cibi consumati. Nel caso di una inadeguata digestione si possono innescare una sequenza di reazioni chimiche che formano i composti solforati.
UNA SCORRETTA IGIENE DENTALE e quindi la presenza di residui di cibi nel cavo orale che favoriscono il proliferare della flora batterica, a sua volta produttrice delle sostanze gassose che provocano l’odore sgradevole.

Alitosi: i cibi SI e i cibi NO
Alcuni cibi possono più facilmente dare il via all’alitosi, mentre altri possono prevenirne la formazione.
I “cibi no” sono quelli acidificanti che abbassano il pH dell’organismo e quello dello stomaco, tra cui si ricordano tutti i gruppi di nutrienti proteici: formaggio, carni rosse, insaccati, farine.
I “cibi si” sono quelli alcalini che, al contrario, alzano il pH dell’organismo e dello stomaco come frutta e verdura, in particolare: uva, spinaci, mirtilli, banane, carote, zucchine, patate.
L’alitosi è un problema strettamente legato all’alimentazione e al processo digestivo: l’utilizzo di un digestivo come EFFERVESCENTE BRIOSCHI è quindi uno dei rimedi per combatterla, perché con la sua formula specifica a base di bicarbonato è in grado di tamponare le sostanze volatili solforate che provocano un odore così sgradevole.


La festa di San Valentino si avvicina, quale migliore occasione per un incontro romantico con la propria metà o per conquistare un nuovo amore? La frenesia e gli impegni di ogni giorno spesso fanno passare in secondo piano il piacere del romanticismo, ma è proprio in occasioni come questa che ci si ricorda l’importanza di ritagliarsi una pausa per due. Un momento speciale in cui ogni dettaglio deve essere curato nei minimi particolari, perché quando si tratta di cuore nulla deve essere dato per scontato.

Il tradizionale appuntamento nella festa di San Valentino è la cena a lume di candela: a casa o al ristorante è molto importante seguire alcuni semplici accorgimenti per evitare che il momento del bacio, degna conclusione di una serata all’insegna dell’amore e della passione, venga rovinato da una cattiva digestione, una delle cause principali dell’alito cattivo!

Per prevenire un fastidioso senso di pesantezza e una sgradevole alitosi, dovuti da una digestione lenta e difficoltosa, basta scegliere un menù sfizioso e gustoso all’insegna della leggerezza a base di pesce e verdura, il tutto annaffiato da non più di due bicchieri a testa di un buon vino. E per concludere, un fresco sorbetto o un dolce alla frutta.
Un’altra regola molto importante per mangiare correttamente e sentirsi bene, è gustare il cibo senza fretta, perché è proprio nella fase della masticazione che inizia il processo digestivo.

Ma l’amore, si sa, è cieco e a volte un po’ distratto: per concludere in bellezza la serata e combattere sul nascere gli spiacevoli inconvenienti che può causare una cattiva digestione la soluzione è…“brindare con le bollicine” di EFFERVESCENTE BRIOSCHI!

Così il bacio di San Valentino è assicurato!


EFFERVESCENTE BRIOSCHI:
in compresse o granulare, la formula più semplice del benessere quotidiano!

LE NUOVE COMPRESSE BRIOSCHI: la leggerezza da portare sempre con sé! Le compresse Brioschi sono un nuovo modo per combattere il senso di pesantezza e gonfiore e sentirsi bene ogni giorno. Comode da portare sempre con sé grazie alla pratica confezione tascabile, sono facili da utilizzare ovunque perché si sciolgono in bocca senza bisogno dell’acqua, così...la leggerezza è sempre a portata di mano!
A differenza della versione tradizionale, le nuove COMPRESSE BRIOSCHI si presentano in forma non granulare ma solida e si caratterizzano a livello formulistico per la presenza di un principio attivo promotore della salivazione, fase iniziale della digestione. La saliva che si sviluppa con l’assunzione del prodotto contiene un enzima, la Ptialina, che promuove la degradazione di sostanze quali carboidrati e proteine favorendo il processo di digestione. Il salivante, oltre ad agevolare la digestione, accresce anche la sensazione di effervescenza e freschezza del prodotto, dando una piacevole sensazione di leggerezza. E dato che la salivazione è considerata il più potente fattore fisiologico che deterge e agisce come antibatterico nel cavo orale, le COMPRESSE BRIOSCHI sono un aiuto contro l’alitosi.
Le COMPRESSE BRIOSCHI mantengono le stesse proprietà digestive del tradizionale Effervescente Brioschi e le stesse caratteristiche di gusto ed effervescenza, considerate dai consumatori come uniche e differenzianti.

IL TRADIZIONALE EFFERVESCENTE BRIOSCHI: da sempre nelle cucine degli italiani L’Effervescente Brioschi, nato più di 100 anni fa, è diventato il digestivo rinfrescante e dissetante più venduto in Italia che aiuta a neutralizzare l’acidità gastrica e a ridurre la sensazione soggettiva di iperacidità, supportando lo svuotamento gastrico e alleviando il senso di pesantezza e gonfiore che derivano da una digestione lenta. L’efficacia del prodotto è determinata dalla formulazione semplice e unica che miscela bicarbonato di sodio, acido malico e citrico per un’effervescenza attiva e piacevole; il sapore gradevole, fresco e dissetante è dato dalla presenza di destrosio, uno zucchero di rapida digestione, sciroppo di glucosio e aroma al limone. L’Effervescente Brioschi non è alcolico e non è un medicinale: per questo si può assumere quando se ne sente la necessità. Basta sciogliere due cucchiaini in mezzo bicchiere d’acqua per ritrovare subito benessere e leggerezza.

Fonte: Ufficio stampa Ketchum per Effervescente Brioschi