Chirurgia estetica sulle minorenni gli italiani dicono di no! Si agli interventi estetici di ripristino
Ma il 58% ricorrerebbe ad interventi di ripristino. L’83% degli italiani è favorevole alla nuova legge che vieta gli interventi di chirurgia plastica per scopi estetici alle minorenni, ma il 58% ricorrerebbe ad un intervento per fini estetici. Questi alcuni dei risultati del sondaggio commissionato dal Professor Michele Zocchi, chirurgo plastico ed estetico, effettuato tramite mail e controllo dati dall’Osservatorio Giornalistico Mediawatch su un campione di 1025 italiani fra i 18 e i 60 anni.
E’ d’accordo con la nuova legge che vieta alle minorenni gli interventi di chirurgia plastica al seno per ragioni estetiche?
Sì 83% No 17%
Lei ricorrerebbe mai ad un intervento di chirurgia plastica per ragioni estetiche?
Sì 58% No 42%
Farebbe fare un intervento a sua figlia minorenne?
Sì 9% No 81%
Ha mai fatto ricorso a chirurgia plastica?
Sì 8% No 82%
“Molti non sanno – spiega il Professor Zocchi - che dopo un intervento di mastoplastica additiva (aumento del seno) rimangono cicatrici di 7 centimetri circa per ciascuna mammella, eredità scomoda da avere già in giovane età. Inoltre inserendo protesi prima dei 18 anni, inesorabilmente intorno ai 30 si dovranno rimuovere e ci si trovera' con un eccesso cutaneo. Gli interventi futuri saranno quindi piu' invasivi e demolitivi''.
Fonte: Mediawatch - osservatorio giornalistico