Incubo zanzare: gli italiani ne escono letteralmente “pazzi”
In evidenza i rapporti difficili di convivenza tra i cittadini italiani e gli insetti.
Vape Foundation presenta i suoi innovativi servizi ve la nuova ricerca “gli italiani e le zanzare” con il premio di peggior zanzara e l’identikit della “super zanzara”.
Insetti, zanzare e “zanzare sociali”: sono questi i protagonisti dell’indagine che Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per la lotta agli insetti nocivi, ha condotto in collaborazione con Astra Ricerche per continuare a monitorare il rapporto tra gli italiani e le zanzare.
L’indagine, che ha riguardato più di 40 milioni di italiani, ha messo in luce un sempre crescente disagio nei confronti degli insetti: le zanzare sono emerse come indiscusse protagoniste di seccature e fastidi.
L’89% degli italiani, infatti, dovendo indicare gli insetti con cui è maggiormente costretto a convivere dichiara di abitare in zone funestate dalle zanzare, anche se mosche (79%), formiche (76%) e vespe (45%) risultano assai diffuse. Elevatissima, pari al 57%, è la percentuale di coloro che affermano di notare la presenza nelle proprie zone della ZANZARA TIGRE: in particolare si tratta dei residenti delle grandi città in Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Veneto.
Nel determinare un generalizzato aumento del fastidio è l’esistenza e la concorrenza di tre principali fattori:
- i cambiamenti climatici che stanno coinvolgendo in questi ultimi anni la terra,
- in alcuni casi la minore protezione,
- l’evidente peggioramento del sentiment, cioè l’umore dei cittadini legato certamente alla crisi economico-sociale del momento; gli italiani mostrano una crescente insofferenza nei confronti di quasi tutti i disturbi della vita come le seccature e i guai anche piccoli che fanno parte della quotidianità.
LE ZANZARE INCIDONO ANCHE SULL’UMORE
E il rapporto tra gli italiani e le zanzare?
Se gran parte dei cittadini dichiara che la presenza delle zanzare provoca principalmente arrossamenti e pruriti (75%) e morsicature e pizzicature (72%), un gran numero di intervistati associa alle zanzare sentimenti ostili e negativi: prevalgono per il 62% irritazione e rabbia, seguiti da disagio e disturbo (47%), antipatia e odio (44%) e difficoltà nel dormire e nel lavorare (41%).
In Italia non è facile la convivenza tra cittadini e zanzare, infatti, ben il 41% degli intervistati letteralmente “esce pazzo” e percepisce un fastidio altissimo che sfocia in sentimenti aggressivi e di insofferenza costante e continua.
E LE “ZANZARE SOCIALI”? OSSIA I GRUPPI DI PERSONE PIÙ FASTIDIOSI E IRRITANTI, INSOMMA I SECCATORI?
Il 30% degli intervistati assegna il premio di “peggior zanzara” nel mondo del lavoro ai colleghi e ai capi. Al secondo posto, ma a brevissima distanza, si trova il variegato universo dei familiari: il 29% degli intervistati punta il dito contro suocere, genitori (in particolare le mamme) e fratelli (con prevalenza delle sorelle), considerati in taluni casi fastidiosi quanto il ronzio delle zanzare.
Naturalmente non mancano amici e conoscenti (15%), professori e compagni di scuola (4%) e un variegato mondo di “pungenti” vigili urbani, sindaci, automobilisti e operatori di call center (12%).
Dalla ricerca scaturisce che ognuno può rappresentare la “zanzara” di qualcun altro. In famiglia, al lavoro, a scuola e addirittura per strada le “zanzare” che possono infastidire la giornata sono sempre in agguato! Non solo in estate, ma durante tutto l’anno le “zanzare sociali” sono presenti tra la gente: per evitarle quale modo migliore se non quello di identificare il profilo della “super zanzara”, ossia la persona più fastidiosa che gli italiani conoscono?
La SUPER ZANZARA è ricca, stupida, pessimista (perché i pessimisti rovinano la vita e rischiano di diffondere il loro cattivo umore), magra (solitamente i grassi sono più estroversi e simpatici), bassa, non giovane, brutta (perché i brutti scaricano sugli altri la loro scontentezza) e ovviamente… donna!
I SERVIZI DI VAPE FOUNDATION PER I CITTADINI
Vape Foundation offre innovativi servizi per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini. Per ricevere informazioni su come proteggersi dagli insetti in casa e all’aria aperta ed essere informati sull’intensità dell’infestazione sarà sufficiente collegarsi al sito www.vapefoundation.org e consultare:
1. L’Esperto Risponde, una sezione creata ad hoc per rispondere con competenza e tempestività ad ogni domanda dei cittadini. I visitatori hanno la possibilità di inviare i loro quesiti all’esperto e di ricevere una risposta in 24 ore. Inoltre, un pratico vademecum risponde alle domande più comuni sui diversi insetti (prevenzione, difesa, efficacia, pericolosità per la salute e l’ambiente, gravidanza, bambini…).
2. Il Meteo Zanzare, scaricabile come widget sul proprio computer e da quest’anno applicazione per i-Phone, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare. I dati sono aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire l’intensità dell’infestazione.
3. Il Bollettino Zanzare, che per tutta l’estate (a partire da metà maggio) fornisce le previsioni sull’intensità delle infestazioni da zanzare, corredato da informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa.
4. La Guida Estate senza punture, un pratico vademecum ricco di informazioni sulle zanzare e su come proteggersi in ogni momento della giornata, in casa, all’aria aperta e in viaggio (prevenzione, difesa, efficacia, pericolosità per la salute e l’ambiente, gravidanza, bambini…).
Vape Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie.
Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.
Fonte: ketchum - Ufficio stampa di Vape Foundation