MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2010-03-24 16:13:17)

Diabete: insulina spray da maggio in Italia

E' un sistema innovativo di rilascio dell'insulina. Il farmaco è una forma di insulina umana ricombinata e polverizzata, in modo da poter essere inalata per bocca, con un apposito strumento, e quindi assorbita attraverso i polmoni.

Gli studi sull'efficacia della nuova insulina inalabile sono stati condotti su circa 2.500 pazienti con diabete di Tipo 1 e di Tipo 2. Il farmaco ha raggiunto picchi di concentrazione dell'insulina più velocemente rispetto ad alcune delle forme tradizionali di somministrazione per iniezione. Il picco è stato raggiunto in 49 minuti (con un range dai 30 ai 90 minuti) rispetto ai 105 minuti (range dai 60 ai 240 minuti) dell'insulina tradizionale.

Nel diabete di Tipo 1, l'insulina inalabile può essere somministrata in corrispondenza dei pasti al posto delle insulina che hanno un'azione nel breve periodo, insieme ad insuline ad azione prolungata.
Nel diabete di Tipo 2 potrebbe essere somministrata, in caso di necessità, con i consueti ipoglicemizzanti orali.

I pazienti dovranno seguire attentamente le istruzioni prima di assumere insulina inalabile, perché l'uso corretto influisce sull'efficacia.
Tra i possibili effetti collaterali: tosse, respiro corto, mal di gola e secchezza del cavo orale.
Non può essere usato dai fumatori o da chi ha smesso di fumare da meno di sei mesi.
Non è indicato per i pazienti con asma, bronchite o enfisema.

Si consigliano inoltre ai pazienti di eseguire controlli periodici delle funzioni respiratorie una volta dopo i primi 6 mesi di trattamento e regolarmente una volta all'anno, anche in assenza di sintomi.

Viene raccomandato come sempre l'autocontrollo dei livelli di glicemia.

Il produttore informa inoltre che gli studi sulla efficacia e sicurezza dell'insulina spray sul lungo periodo sono ancora in corso e continueranno dopo l'immissione sul mercato. Anche gli studi su pazienti con malattie polmonari verranno portati avanti nei prossimi anni.

La Commissione Europea e la FDA (Food and Drug Administation) americana hanno approvato la prima insulina inalabile (o insulina spray) lo scorso 27 gennaio.

Il lancio in Europa avverrà probabilmente in maggio e tra i paesi dove verrà commercializzata c'è anche l'Italia.

Fonte: Diabete.net