MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Sessuologia (Comunicati stampa - 2009-11-20 14:18:45)

PSD502 contro l'eiaculazione precoce

Lo spray PSD502 usato cinque minuti prima del rapporto sessuale allunga la durata della prestazione di sei volte...
L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali maschili più diffusi, di conseguenza le ricerche e la sperimentazione di farmaci in questo campo sono molto attive. Nel suo numero di aprile la rivista medica BJU International ha pubblicato i risultati di uno degli ultimi studi in merito , legato alla sperimentazione di un nuovo spray ritardante che ha dato risultati incoraggianti, portando gli orgasmi maschili a durare fino a sei volte più a lungo.

I RISULTATI DEI TEST - La ricerca britannica, condotta tra il 2007 e il 2008 ( e infatti su Internet la notizia era già ampiamente circolata), ha coinvolto 300 uomini. A 100 di essi è stato somministrato un placebo mentre gli altri 200 hanno testato il nuovo farmaco, una soluzione chiamata PSD502 contenente 7,5 mg di lidocaina e 2,5 mg di prilocaina. Ai volontari è stato chiesto di utilizzare lo spray cinque minuti prima del rapporto e in seguito di calcolare il tempo intercorso tra la penetrazione vaginale e l’eiaculazione. In media il farmaco ha prolungato la resistenza maschile di 6,3 volte: lo spray ha rallentato l’eiaculazione da un minimo di 0,6 minuti a un massimo di 3,8. Ma i risultati migliori si sono visti dopo tre mesi di trattamento: il 90 per cento dei soggetti è stato in grado di ritardare l’orgasmo di 1 minuto e il 74 per cento di 2 minuti (contro rispettivamente il 54 per cento e il 22 per cento dei volontari che hanno usato il placebo). Il 62 per cento degli uomini si sono detti soddisfatti del loro orgasmo, mentre prima dell’inizio del trattamento solo il 20 per cento di loro lo era. Miglioramenti sono stati evidenziati anche nella soddisfazione dei partner e nel superamento delle angosce e dei problemi personali. «L’eiaculazione precoce – spiega il professor W. Wallace Dinsmore, a capo della ricerca – può essere una condizione molto problematica per gli uomini e può causare angoscia, frustrazione, portando i soggetti a evitare l’intimità sessuale».

CONTROINDICAZIONI E NUOVE FRONTIERE - Il PSD502 però oltre ai benefici ha anche alcune controindicazioni, comuni a tutti i ritardanti, come ad esempio disfunzioni erettili nell’uomo, ma anche problemi relativi all’apparato sessuale femminile. «Niente di nuovo in realtà – ci conferma il professor Vincenzo Gentile, presidente della Società Italiana di Andrologia – infatti questo farmaco sfrutta le proprietà delle stesse sostanza anestetiche già utilizzate nelle pomate ritardanti presenti sul mercato: lidocaina e prilocaina tolgono sensibilità ma non risolvono il problema alla base perché non agiscono sui meccanismi interni dell’eiaculazione».

«Il fatto che si tratti di uno spray, però, è sicuramente positivo – prosegue Gentile – perché è più leggero rispetto alle pomate e quindi più facile e veloce da assorbire. Di conseguenza anche la partner, che potrebbe risentire dell’effetto anestetizzante del farmaco, avrà meno probabilità di venire in contatto con la sostanza». Ma esiste anche una nuova sostanza che potrebbe dare una svolta in questo campo, precisa il professor Gentile: «è la dapoxetina, una molecola che agisce sulla serotonina, attualmente in fase di sperimentazione negli Usa e che dovrebbe essere presto in commercio in Italia».

Link di riferimento:
http://www.smsna.org/default.aspx
http://www.medicalnewstoday.com/articles/128586.php

Fonte: Corriere della sera - Salute