MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Pediatria (Comunicati stampa - 2008-09-19 08:19:45)

Dal miele e dalle caramelle Ambrosoli nuove energie nella lotta contro la fibrosi cistica

La storica Azienda di Como diventa partner sociale della FFC.
Dall'11 al 31 ottobre, nelle piazze italiane, acquistando una confezione di caramelle assortite Ambrosoli si potranno sostenere i nuovi progetti di ricerca selezionati nel 2008 dal Comitato Scientifico della Fondazione nata undici anni fa per promuovere rigorosi studi sulla malattia genetica grave più diffusa.
Grazie alla ricerca, la vita dei malati si è allungata di dieci anni, ma la "malattia-timer", della quale in Italia si contano quasi tre milioni di portatori sani, è ancora inguaribile.
Oltre 300 ricercatori italiani sono all'opera per individuare una cura risolutiva.
Come ricorda il vicepresidente della FFC, Matteo Marzotto:
«Molto è stato fatto ma molto resta ancora da fare».
A rendere ancora più vigoroso lo slancio della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica contro la malattia genetica grave più diffusa, un tempo nota come mucoviscidosi, contribuirà un nuovo alleato: Ambrosoli S.p.a., storico brand che da oltre 80 anni rende più dolci le giornate degli Italiani.
La FFC potrà quindi contare sul prezioso partner Ambrosoli che personalizzerà alcuni prodotti di grande successo. La vendita, nelle principali piazze italiane, contribuirà alla raccolta fondi per sconfiggere la "malattia senza volto" di cui in Italia si contano quasi tre milioni di portatori sani. La FFC propone tra i gadget, con un'offerta minima di 5,00 euro per ogni confezione a scelta, le caramelle Ambrosoli assortite, specialità dolciarie disponibili in sacchetti da 450 g o in eleganti cofanetti di latta, Linea Como, da 350 g. Il ricavato delle vendite contribuirà a finanziare i progetti di ricerca approvati quest'anno dal Comitato Scientifico della FFC, che si avvale inoltre della consulenza di oltre 150 scienziati internazionali.
Cogliamo l'occasione per ricordare che dall'11 al 31 ottobre sarà possibile dare un significativo contributo personale alla ricerca in corso, donando un Sms Solidale del valore di 1 euro al numero 48588 (per gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3) o 2 euro chiamando da rete fissa Telecom.
Che cos'è la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica?
La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica è un'istituzione Onlus il cui scopo fondamentale è promuovere e finanziare progetti di ricerca clinica e di base, per dare ai malati una migliore qualità di vita e speranze concrete di guarigione. Presidente della Fondazione è Vittoriano Faganelli, il Direttore Scientifico è il Prof. Gianni Mastella, mentre Matteo Marzotto è co-fondatore e Vicepresidente.
Costituita a Verona nel gennaio 1997, complessivamente ha promosso 114 progetti di ricerca di altissimo livello che hanno coinvolto oltre 300 ricercatori e 90 laboratori.
Verona, 17 settembre 2008
Per ulteriori informazioni sulle attività e i progetti promossi dalla Fondazione:
http://www.fibrosicisticaricerca.it/

Ufficio Stampa Clab Comunicazione

Fonte: Ufficio Stampa Clab Comunicazione