MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Omeopatia (Articoli - 2008-04-17 08:20:45)

Omeopatia ed il trattamento di ADD e ADHD – II parte

Molti aggettivi vengono comunemente usati per descrivere il bambino iper-attivo: irrequieto, eccitabile, irritabile, imprevedibile, esigente, chiassoso, aggressivo, distruttivo, etc. Ma il delicato legame tra l’aspetto fisiologico e comportamentale non è sempre totalmente compreso. Le cause del disturbo dell’attenzione e/o dell’iperattività non sono ancora chiare e molto spesso effettuare una diagnosi è molto difficile.
Molto spesso, infatti, il bambino vivace viene definito iperattivo oppure il bambino più l’ento’ ad apprendere e a crescere o più svogliato viene etichettato dislessico, etc. Difficoltà nell’espressione, nell’ascolto, nell’equilibrio e nella coordinazione sono più comuni di quello che si pensa.
Spesso l’ ‘iperattività’ inizia nel ventre materno. Nei neonati i segni di iperattività possono essere le frequenti coliche e loro durata nel tempo, prolungati momenti di pianto e urla, abbondante sete, salivazione eccessiva e non necessariamente legata alla dentizione, sonno irrequieto o disturbato.
I bambini iperattivi inoltre sono lenti a gattonare, a camminare e parlare. Esigenti, diventano aggressivamente capricciosi se le loro richieste non vengono accontentate. Si annoiano facilmente, non riescono a portare avanti lo stesso gioco per più di un breve lasso di tempo e spesso, proprio a causa di questa loro apatia, distruggono i propri giochi o diventano violenti verso se stessi.
Ma tutti questi ‘sintomi’ possono in realtà rappresentare semplicemente le caratteristiche di un bambino o di un neonato estremamente vivace. Per questo la diagnosi di iperattività o di difficoltà di apprendimento dovrebbe sempre essere effettuata da uno specialista.

Le possibili ‘cause’ di ADD e ADHD possono essere:
- avvelenamento da metalli pesanti, ovvero l’eccessiva esposizione o assimilazione attraverso cibi e creme di metalli quali zinco, manganese, mercurio, nichel, cromo, alluminio, cadmio, arsenico, etc.
- allergie e/o intolleranze alimentari
- malnutrizione e/o denutrizione, ipoglicemia
- trauma durante il parto
- infezione da candida trasmesso dalla madre durante il parto, etc
- vivere in un ambiente negativo, nel caso in cui i genitori siano poco presenti o addirittura violenti
- depressione post-parto della madre, etc

Un atto di prevenzione consiste nell’evitare di fare assumere al proprio bambino cibi confezionati e perciò ricchi di additivi e conservanti, limitare il consumo di dolci e di zuccheri, fare attenzione al tipo di creme che vengono applicati sulla pelle del bambino, assicurarsi che la dieta sia ricca di vitamine del complesso B, C, D , E e zinco.

Anche in questo senso la medicina omeopatica si propone di ristabilire l’equilibrio energetico stimolando le difese immunitarie dell’organismo. Lo scopo principale è quindi quello di aiutare il paziente a raggiungere un livello di salute permanente dal punto di vista fisico, emotivo e mentale.
L’approccio offerto dalla medicina omeopatica esamina sia i sintomi generali e propri alla malattia, sia quelli particolari sviluppati dal paziente. Attraverso una attenta analisi e tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente, l’appropriato rimedio omeopatico viene quindi selezionato.
Tra questi, i più comuni (ma non gli esclusivi) sono:

ARSENICUM ALBUM: il bambino Arsenicum è teso e delicato allo stesso tempo. Nonostante sia fisicamente e mentalmente agile e precoce, spesso è oggetto di atti di bullismo. E’ ansioso ed insicuro, preciso e possessivo in maniera quasi maniacale. Raramente è iperattivo. Più spesso ha difficoltà di apprendimento dovuti a ricorrenti mal di testa ed emicranie al minimo sforzo mentale.

BARYTA CARBONICA: questo tipo di bambino è mentalmente e fisicamente lento, lo sguardo vuoto e distratto. Estremamente timido, mostra forti difficoltà nella concentrazione ( è facilmente distratto da luci e rumori), negligente ed immaturo per la sua età.

BELLADONNA: estremamente sensibile a luci e rumori, ‘scatta’ al minimo suono. Hanno un sonno molto agitato caratterizzato da frequenti incubi ed allucinazioni di sagome nere che saltano sul letto.
Appare sempre molto agitato ed irrequieto; le sue pupille sono dilatate, gli occhi luccicanti come se febbricitante, il volto arrossato e caldo.

CALCAREA CARBONICA: molto raramente questo tipo di bambino è iperattivo. Il tipo Calcarea carbonica tende ad essere placido, robusto con testa grossa ed addome in evidenza e con una caratteristica profusa sudorazione notturna della testa e del collo (così eccessiva da macchiare il cuscino).
Questo tipo di bambino tende ad avere difficoltà di concentrazione. Hanno uno sviluppo sia fisico che mentale piuttosto lento (esempio,gattonano o imparano a camminare e parlare in ritardo).
Insicuri, spesso manifestano una grande paura di perdere i propri genitori o di venire abbondanti.

CARCINOSINUM: E’ il bambino irrequieto e geniale. Estremamente creativo, appassionato, ostinato e timido. Preciso, quasi maniacale. Spesso ha subito un trauma o un abuso nella prima infanzia. Ha difficoltà di concentrazione, è fiacco e fortemente negligente. Ha un forte senso del dovere ed è responsabile e maturo per la sua età. Nonostante ciò diviene irritabile e collerico quando ripreso verbalmente circa l’adempimento delle sue responsabilità ( mettere in ordine i giochi, un compito a scuola, etc) e non riesce a sfruttare le sue capacità creative.

CAUSTICUM: E’ il bambino sensibile e facilmente eccitabile. La sua sensibilità è rivolta alla consapevolezza della sofferenza degli altri. Scoppia in lacrime alla minima ragione, spesso quando vede gli altri soffrire ( soprattutto gli animali). E’ perfezionista e coercitivo. I età adolescenziale diviene ribelle e fortemente idealista.

CHINA: fisicamente estremamente aggressivo. E’ il bambino che discute verbalmente e fisicamente per ogni cosa e con chiunque. Diventa estremamente collerico quando gli viene detto cosa fare o ad ogni tentativo di essere disciplinato.

PHOSPHORUS FLAVUS
HYOSCIAMUS: il bambino è sregolato, sfrenato, agitato; disordinato e confuso nell’esprimersi, parla velocemente; difficile se non impossibile da controllare, spesso manifesta atteggiamenti sessuali come mostrare o toccare in pubblico i propri genitali.

LYCOPODIUM: il bambino Lycopodium’ è quello che piange o lamenta dolori addominali prima di andare a scuola. I ‘mal di pancia’ sono caratterizzati da aria e dolori simili a coliche accompagnati da vomito. Questo tipo di bambino ha difficoltà a concentrarsi, soprattutto nel pomeriggio, ha poca fiducia in se stesso e paura di essere lasciato solo. E’ timido ed introverso con chi non conosce, prepotente ed autoritario con chi ha invece più confidenza.

MEDORRHINUM: Estremista, aggressivo, violento quasi crudele, sensibile e appassionato, spesso protagonista di atti di crudeltà agli animali o eccessivo affetto nei loro confronti. . Il tipo Medorrhinum racchiude la maggioranza dei sintomi dell’ADHD. Nervoso, irrequieto, non riesce a stare fermo, Sembra che il tempo trascorra troppo lentamente per lui, è sempre di fretta. Ha povera memoria e difficoltà nel concentrarsi. Quando parla perde il filo del discorso e ripete sempre le stesse cose. Rifiuta le proprie responsabilità, sembra che voglia estraniarsi dalla realtà per vivere nel suo piccolo mondo di fantasia.

SULPHUR: tipicamente estremamente attivi, il bambino Sulphur ha sangue caldo, si spoglia durante la notte e spesso soffre di eczemi. E’ il classico bambino che sembra sempre lasciare disordine ovunque vada o ovunque sia stato. Non importa quanto e quando si lavi e faccia attenzione a non sporcarsi attira polvere e sporco ovunque vada. Egocentrico, gli piace essere sempre al centro dell’attenzione e diventa irritabile e collerico se non lo è. Egoista, sembra non avere riguardo per i sentimenti altrui. Spesso è protagonista di atti di bullismo.

STRAMONIUM: è uno dei primi rimedi ai quali si pensa qualora ci sia stato un trauma nell’infanzia ( adozione, abbandono, violenza, etc). I sintomi che indicano questo rimedio sono:
- manifestazioni di rabbia eccessiva e di costante aggressività
- invadenza
- forte paura del buio e dell’acqua che sfocia in atteggiamento violento.

Fonte: Dott.ssa Claudia De Rosa, Omeopata Unicista, Reg. ISHom – AIO