MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oculistica (Articoli - 2008-02-02 10:15:45)

Febbraio è il mese per la protezione della vista

Rischi di perdere la vista? Ogni anno milioni di persone nel mondo perdono la loro buona vista per malattie, incidenti o traumi. Il Centro Oculistico Pascotto vuole offrire alcuni consigli per aiutarvi a proteggervi:

Fate controllare i vostri occhi regolarmente da un oculista. La diagnosi precoce è il metodo migliore per ridurre o prevenire la perdita della vista per malattie come il glaucoma, la degenerazione maculare legata all’età e la retinopatia diabetica – le principali cause di cecità nella popolazione più anziana. Alcune malattie degli occhi richiedono visite di controllo periodiche.

- Il glaucoma è una malattia tipicamente associata ad un’elevata pressione interna dell’occhio che può danneggiare il nervo ottico e causare perdita di vista. Generalmente non vi sono sintomi premonitori. Quanto più precocemente viene trattato il glaucoma, tante maggiori sono le possibilità di mantenere una buona vista. Può colpire chiunque, ma le persone che hanno più di 50 anni sono maggiormente a rischio.

- La DMLA (Degenerazione Maculare Legata all’Età) è una malattia progressiva che distrugge la visione centrale, rendendo così difficoltoso guidare, leggere, scrivere e riconoscere i volti. Le persone con più di 65 anni sono maggiormente a rischio e dovrebbero sottoporsi a visita oculistica almeno ogni due anni.

- La retinopatia diabetica è un problema della vista causato dal diabete. La terapia è maggiormente efficace se la malattia viene diagnosticata nelle fasi precoci. Le persone affette da diabete devono eseguire l’esame del fondo oculare ogni anno e tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue attraverso la dieta e l’attività fisica.

Alcune delle più comuni attività possono causare lesioni drammatiche. Fortunatamente, avere delle semplici accortenze può prevenire di circa il 90 per cento tali lesioni.

Ecco come:

- Siate sicuri che i vostri bambini indossino occhiali da sole, per evitare l’effetto dannoso dei raggi ultravioletti. Numerosi studi dimostrano che l’esposizione prolungata alla luce solare intensa danneggia gli occhi.

- Indossate occhiali protettivi adeguati per il vostro sport. Ogni anno vi sono migliaia di traumi oculari dovuti allo sport o ad attività ricreative.

- Lasciate che i giochi pirotecnici vengano utilizzati solo da personale esperto.

- Indossate occhiali protettivi se cambiate la batteria all’auto, se fate lavori domestici, se usate prodotti chimici o se fate altre attività a rischio sul posto di lavoro o a casa.



Fonte: Centro Oculistico Pascotto