MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Ortopedia (Articoli - 2007-07-25 14:00:16)

Fitoterapia

La fitoterapia utilizza piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere. Ecco tre erbe contro l'artrosi.

Tre sono le erbe anti artrosi: la prima è l'Artiglio del Diavolo, pianta erbacea che cresce sui terreni argillosi e sabbiosi, e che è dotata di attività antidolorifica e antinfiammatoria insieme. La pianta induce anche una diminuzione del colesterolo e dell'acido urico.
L'Olmaria, o "regina dei prati", è la pianta erbacea perenne molto utile per ridurre l'infiammazione articolare e gli eventuali versamenti. Ha un’azione anche diuretica sudorifera e calmante la febbre.

Il Ribes nero, pianta che nel 1700 veniva considerata una sorta di panacea universale tanto che dai medici del tempo veniva prescritta per guarire le febbri, la peste, l'ittero, la calcolosi e le piaghe. In realtà viene attualmente impiegata per le sue proprietà diuretiche ed antireumatiche. Il Ribes nero viene chiamato anche "perla della fitoterapia" per la sua fondamentale attività antinfiammatoria nell’artrosi, ma anche nelle infiammazioni respiratorie, digestive e urinarie.

Fonte: La redazione