MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Cardiologia (News - 2003-07-23 20:55:48)

Nuovo test contro lo scompenso cardiaco

Quando il cuore é in condizioni di sofferenza le sue cellule secernono alcune proteine con funzioni diuretiche e vasodilatatrici. Il dosaggio nel sangue di una di queste, chiamata Bnp o peptide natriuretico B, é il nuovo metodo per diagnosticare precocemente lo scompenso cardiaco, una delle patologie cardiovascolari piú insidiose. L’affidabilitá dei test é stata valutata di recente dall’University of California di San Diego. «L’esame si puó eseguire in 15 minuti ed é preciso nel 95 per cento del casi».
Chi si presenta al pronto soccorso con il cuore in affanno e il respiro corto potrebbe avere uno scompenso in fase iniziale.
«Ma i sintomi possono essere confusi con quelli di altre condizioni, come la bronchite cronica aggravata da un’influenza. Finora solo l’ecocardiografia poteva fornire certezza diagnostica. «Il dosaggio del peptide Bnp rappresenta un’ottima alternativa, semplice, rapida e meno costosa».
Altri studi in corso mirano a usare il Bnp anche per prevedere il decorso dello scompenso e la presenza di disfunzioni cardiache senza sintomi.

Fonte: La redazione