MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oculistica (Comunicati stampa - 2006-11-02 12:41:43)

VIII Edizione Premio "Angelo dell’Anno" (comunicato stampa)

Per la categoria "Ricerca" è il Dr. Roberto Pinelli, chirurgo oculare e Direttore Scientifico dell’Istituto Laser Microchirurgia Oculare di Brescia, nonché Presidente di SEEING Onlus, ad aggiudicarsi il Premio Angelo dell’Anno edizione 2007.
Il riconoscimento, ideato dal maestro Stefano Festa e conferito annualmente nella città di Milano, è volto a premiare coloro che si sono distinti nell’anno appena trascorso per opere di solidarietà verso il prossimo e iniziative sociali di rilevanza. La giuria del premio è formata dai capiredattori delle più importanti testate giornalistiche (Avvenire, Corriere della Sera, Il Giornale, Il Giorno, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Psychologies), ed ha il compito di scegliere 11 personalità per le 11 categorie di premiati.

Da anni il Dr. Pinelli si dedica alla ricerca scientifica in oftalmologia, distinguendosi in particolare per i suoi studi sulla correzione chirurgica della presbiopia, sull’astigmatismo misto (studio recentemente pubblicato sull’autorevole JRS) e sul trattamento del cheratocono, che utilizza raggi UV e riboflavina, con l’obiettivo di evitare il trapianto di cornea. Inoltre, ha introdotto l’intervento di cataratta refrattiva, senza punti e senza anestesia, per il ripristino non solo della trasparenza ma anche della visione per lontano e per vicino.

La sua esperienza in chirurgia della visione ha suscitato l’interesse delle autorità sudanesi, che lo hanno invitato per la prima nel 2004 a Khartoum per far fronte all’emergenza oftalmica in Sudan, paese provato da lunghi anni di guerra e da condizioni sanitarie inesistenti. Nasce così SEEING e altre missioni hanno fatto seguito negli anni successivi.

SEEING si propone di portare assistenza medico-sanitaria in paesi dove si sia verificata un’emergenza oftalmica e sociale. A questo scopo vengono organizzate periodiche missioni umanitarie per offrire interventi chirurgici risolutivi e formazione al personale locale, in modo da renderlo autonomo. Il prossimo obiettivo è quello di realizzare un centro chirurgico in Sudan, per far fronte alla cataratta endemica che colpisce ogni anno circa 350.000 persone, spesso ad entrambi gli occhi e con un età media molto bassa.

La cerimonia di premiazione, interamente seguita dalle telecamere di Rai Due, avrà luogo il prossimo 29 gennaio 2007 presso il Teatro Dal Verme di Milano. Madrina d’eccezione sarà Letizia Moratti, Sindaco di Milano, accompagnata da Roberto Formigoni, Governatore della Regione Lombardia, e Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano. Tra i premiati spiccano anche Philippe Daverio nella categoria “Cultura” e Gennaro Gattuso nello “Sport”.


Per maggiori informazioni e per il programma completo della serata:


Dott. Andrea Ricca
Ufficio Stampa SEEING
Via Cefalonia, 70
25124 Brescia
Tel e Fax: 030 2425944
Mail: ufficiostampa@seeingitalia.org
Web: www.seeingitalia.org
Web: www.angelodellanno.it

Fonte: La redazione