MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Lombalgia"
Versione mobile

Lombalgia


Descrizione
La lombalgia è il primo stadio della patologia degenerativa, ossia legata al fisiologico e naturale invecchiamento della colonna vertebrale. Riconoscere questo "gradino" permette all'operatore di consigliare al paziente tecniche meno demolitive e più conservative. Questa capacità di intervenire acconsente un miglioramento quasi immediato; col passare degli anni, se non si interviene prontamente, la capacità tende esponenzialmente a diminuire.


Come si manifesta
Ecco tre modi per capire se si hanno o meno problemi di lombalgia:

1) Sei bloccato con un forte mal di schiena: rimanere per uno-due giorni: un farmaco può alleviare il dolore, ma se la situazione non migliorasse occorre l'intervento di un medico a domicilio.

2) Se il dolore si estende alla gamba, il dolore ha colpito anche il nervo sciatico: in questo caso si richiede un antidolorifico e l'intervento del medico il prima possibile,;

3) in caso di dolori sordi che si acutizzano improvvisamente, si tratta di una lombalgia cronica: i farmaci da banco sono inutili, occorre prendere provvedimenti per una cura a lungo termine.


Note
fonte: Studio Diessecom