MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Angiomi e Emangiomi immaturi"
Versione mobile

Angiomi e Emangiomi immaturi

Neoplasie iperplasie mesenchimali
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Proliferazioni vascolari congenite o acquisite nei primi mesi di vita, caratterizzate istologicamente da ipercellularitá e clinicamente da potenzialitá evolutiva fino alla regressione piu' o meno completa in alcuni anni.

Eziologia
Presenti nel 10% dei neonati a termine e in circa il 30% dei prematuri di basso peso, con maggior incidenza nel sesso femminile. Possibili lesioni simili negli organi interni e altre patologie in caso di localizzazione mediana.


Come si manifesta
Possono essere poco visibili alla nascita, ma si sviluppano nei primi 8-12 mesi di vita, con forme e dimensioni varie. Le forme superficiali (angiomi tuberosi) sono noduli rossi, di consistenza elastica, piuttosto circoscritti; quelli sottocutanei (angiomi cavernosi) sono masse di consistenza elastica, a margini indefiniti, ricoperti da cute normale o bluastra: possibili forme miste. Dopo la crescita inizia la regressione spontanea nel corso di alcuni anni sino alla scomparsa totale o subtotale. Complicanze possibili: ulcerazioni ed emorragie. Rare le varietá particolari per sede e gravitá.

Angiomi e Emangiomi immaturi


Esami
Istopatologia
Proliferazioni di capillari, talvolta miste a lacune vascolari piu' ampie, inizialmente con molte cellule endoteliali e mastociti, poi con fibrosi progressiva.

Diagnosi differenziale
La diagnosi clinica é quasi sempre facile. Utili indagini strumentali specifiche nel sospetto di localizzazioni extracutanee.


Terapia
Nella maggior parte dei casi non é necessario alcun trattamento. In alcuni casi particolari per sede e gravitá sono possibili: compressione, steroidi intralesionali o sistemici, terapia chirurgica o con laser.