MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Lentiggine"
Versione mobile

Lentiggine

Nevi melanociti e nevi epidermici
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Macula pigmentata piana, acquisita o congenita, caratterizzata istologicamente da un aumentato numero di melanociti nello strato basale dell'epidermide in singole unitá. Puó presentarsi come singoli elementi isolati in numero variabile oppure far parte di un quadro di lentigginosi.


Come si manifesta
Le lentiggini spesso sono in elementi isolati, multipli, con diametro da 1 a 3 mm., hanno un colore bruno chiaro o scuro, forma rotonda o ovale o poligonale, bordi ben definiti e possono comparire in ogni area cutanea, sulle zone di passaggio muco-cutanee e sulle mucose, congiuntiva compresa. Esse rimangono immodificate o rappresentano la fase iniziale di un nevo melanocitico acquisito piano. Raramente sono raggruppate (lentiggini unilaterali o segmentarie) eccezionalmente fanno parte di sindromi complesse (lentigginosi).

Lentiggine


Esami
Istopatologia
Lieve iperplasia dell'epidermide con allungamento regolare delle creste interpapillari, aumento del pigmento melanico e aumento del numero dei melanociti basali in unitá isolate.

Diagnosi differenziale
Le lentiggini vanno distinte dalle efelidi, dalle lentiggini solari, dai nevi melanocitici acquisiti piani di piccole dimensioni, dal nevo di Reed in fase iniziale e dal melanoma de novo maculoso.


Terapia
Nessuna