MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Acrosclerosi"
Versione mobile

Acrosclerosi

Connettivo
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Puó presentarsi in giovane etá con il fenomeno di Raynaud che é un fenomeno vasomotorio: si scatena con il freddo, inizia con ischemia all'estremitá delle dita della mano (meno frequente dei piedi).
In seguito le dita diventano cianotiche e dolenti.
Bisogna distinguere il fenomeno di Raynaud dalla acrocianosi che non ha una fase ischemica iniziale e la cianosi é persistente e non dolorosa.


Come si manifesta
Un susseguirsi di queste crisi ischemiche creano alterazioni trofiche delle dita diventano piú sottili, piú pallide, cadono i peli, si creano ulcere dolorose che faticano alla guarigione.
Le dita tendono alla anchilosi in semiflessione (sclerodattilia) e si estende all'avambraccio, braccio e raramente anche il tronco.
Sul viso la cute si indurisce e si secca e spariscono le pieghe mimiche, compaiono dilatazioni vasali; puó anche esserci interessamento viscerale all'esofago, all'intestino (si irrigidisce) legato a stipsi e gonfiore addominale.
Nei casi piú gravi il cuore altera il suo ritmo e un quadro clinico estremamente cronico ed invalidante porta al decesso per scompenso cardiaco o insufficienza renale.

Acrosclerosi