MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Cardiologia (Comunicati stampa - 2013-03-15 13:41:48)

Inquinamento atmosferico e malattia cardiovascolare

Cambiare aria per la salute del nostro cuore. L’opinione degli esperti sugli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Da anni i medici insistono sull’importanza della prevenzione nel combattere la malattia cardiovascolare. Esistono però nuovi elementi che possono mettere a rischio la salute del nostro cuore, come lo stress o l’inquinamento atmosferico, con cui entriamo in contatto quotidianamente e spesso senza poter fare altrimenti.

Per questo la SIPREC, la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, presieduta dal Professor Bruno Trimarco, ha voluto dedicare la giornata inaugurale dell’ XI Congresso Nazionale ad analizzare questi fattori di rischio emergenti e il ruolo che i mass media possono svolgere nell’aiutare i medici nella salvaguardia di una corretta informazione.

L’inquinamento atmosferico, al quale è stata dedicata una tavola rotonda moderata da Simona Agnes, è stato individuato dagli esperti come il sorvegliato speciale al quale fare una grande attenzione. È emersa l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sane abitudini quotidiane: un adeguato esercizio fisico svolto in ambienti salutari e una dieta ricca di antiossidanti (pomodori, barbabietole, arance rosse, carote etc.) possono ridurre l’incidenza dei fattori di rischio cardiovascolare.

I dati presentati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono impressionanti: secondo le stime, ogni anno circa oltre un milione e trecentomila morti sono attribuibili all’inquinamento atmosferico, diecimila solo nel nostro Paese.

Meno noto al pubblico, ma altrettanto pericoloso è l’inquinamento indoor, cioè quello degli ambienti chiusi, nei quali viviamo la maggior parte del nostro tempo.

Ma non ci sono solo cattive notizie: per quanto riguarda gli agenti inquinanti nelle nostre case, conoscere il problema è parte della soluzione. L’inquinamento atmosferico richiede invece un approccio più strutturato, un confronto produttivo su più livelli che veda impegnati i professionisti del settore, le Istituzioni e i comunicatori.

Fonte: Agnes Comunicazione S.r.l.