MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Chirurgia (Articoli - 2013-02-05 11:36:45)

Bendaggio gastrico anti-obesità, efficace soluzione anti-obesità per 1 su 4

Un paziente su 4, dopo il bendaggio gastrico, mantiene il peso corporeo raggiunto in seguito all’operazione per almeno 10 anni. Con grandi benefici per la salute. E’ quanto sostiene la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie metaboliche (SICOB), che negli ultimi 12 anni ha raccolto i dati di oltre 15.000 persone sottoposte a questo intervento.

“I nostri numeri confermano quanto sostenuto dai colleghi australiani in un recente studio pubblicato su Annals of Surgery - afferma il Presidente SICOB Marcello Lucchese -. Il bendaggio gastrico è un ottimo e duraturo rimedio contro l’obesità ed è la procedura chirurgica meno aggressiva tra quelle a nostra disposizione.

Si tratta, però, di un intervento non adatto a tutti in quanto è chi lo subisce il protagonista del risultato. Per questo motivo è necessario svolgere una severa selezione del paziente da parte di un team multidisciplinare che comprenda, oltre il chirurgo bariatrico, anche dietologo, psicologo/psichiatra, endocrinologo e cardiologo”.

La mortalità originata dall’obesità grave rappresenta un serio problema di salute pubblica in tutta Europa, dove circa il 7,7% di tutte le cause di decesso è legato a questa condizione. Secondo gli ultimi dati dell’Istat il 10% degli italiani è in grave eccesso di peso. Nel nostro Paese nel 2011 sono stati eseguiti 7.214 interventi di chirurgia dell’obesità di cui 2.623 bendaggi gastrici. “La chirurgia bariatrica è un passo importante nella cura del grave eccesso di peso, ma non può da sola risolvere il problema - ricorda Lucchese -.

Dopo un bendaggio gastrico bisogna cambiare radicalmente stile di vita e regime alimentare. Per mantenere il proprio peso è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata prescritta da uno specialista e svolgere regolarmente attività fisica aerobica. Solo così è possibile non rovinare gli effetti benefici sulla salute prodotti da questo efficace intervento chirurgico”.

Fonte: Ufficio stampa Intermedia