MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2012-11-08 10:58:46)

Net Cancer Day 2012: 10 novembre giornata mondiale dedicata ai tumori neuroendocrini

Medici e pazienti italiani in prima linea contro i tumori neuroendocrini.

Il prossimo 10 novembre, in occasione del NET Cancer Day, la Giornata mondiale dei tumori neuroendocrini, in circa 50 Centri italiani specializzati nella cura di questi tumori, operatori sanitari, pazienti e volontari indosseranno una T-shirt con la zebra, mascotte della Giornata, per richiamare l’attenzione di medici, visitatori e cittadini sui NET e manifestare solidarietà, vicinanza e condivisione a tutti i pazienti.
Sarà l’azione clou, e a forte carica simbolica, delle attività su scala nazionale promosse in occasione del NET Cancer Day da NET Italy, la nuova Associazione Pazienti, e da It.a.net (Italian Association for Neuroendocrine Tumours), Società Scientifica indipendente degli specialisti impegnati sui NET.
È la prima volta che l’Italia partecipa ufficialmente al NET Cancer Day, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Come contesto privilegiato delle celebrazioni sono stati scelti i Centri specializzati nella cura dei NET dove, grazie all’approccio multidisciplinare, i pazienti possono ottenere il miglior inquadramento diagnostico e terapeutico.
Nei giorni precedenti al NET Cancer Day, nei Centri specializzati saranno affisse le locandine della Giornata e distribuite le spillette con il logo dell’iniziativa, un fiocchetto zebrato.

  

La sagoma e i colori della zebra caratterizzeranno quindi i Centri dal Nord al Sud, dal Centro alle Isole. “Quando sentite uno scalpitio di zoccoli pensate ai cavalli”, s’insegna nelle scuole mediche americane. Ma qualche volta è la zebra, la diagnosi rara.
Proprio per questo la zebra è stata prescelta come mascotte in occasione dell’evento promosso in tutto il mondo con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di cittadini, medici e mass media sui NET: la scarsa conoscenza di queste malattie può infatti ostacolare la tempestività della diagnosi e un corretto percorso terapeutico.
“Pensa alla zebra – Se non lo sospetti, non puoi trovarlo” è il motto che accompagna la zebra e che riecheggerà nelle iniziative promosse in 19 Paesi, dal Canada all’Australia, dal Giappone all’Europa.
La Giornata, proclamata a Berlino nel 2010, è organizzata dalla Worldwide NET Cancer Awareness Day Alliance (WNCADA), un’Alleanza informale che riunisce Organizzazioni di volontariato e Associazioni Pazienti che si occupano di NET provenienti da numerosi Paesi interessati a sostenere le persone con NET e offrire loro supporto nel creare nuovi gruppi NET e gli strumenti utili per l’organizzazione della Giornata a livello locale.

Per maggiori informazioni:
http://netcancerday.org
http://www.netitaly.net/net-cancer-day
https://www.facebook.com/netcancerday



Fonte: Pro Format Comunicazione Ufficio Stampa