MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Articoli - 2012-09-10 10:09:25)

Cos’è il tumore del colon-retto?

Che cos'é il tumore del colon-retto, sintomi e cure, scopriamo insieme.

Cos’è il tumore del colon-retto?
Il cancro del colon-retto è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale all’interno del colon e del retto. In quasi tutti i casi, si ritiene che questa forma tumorale si sviluppi inizialmente da piccole escrescenze, dette polipi, che possono formarsi a partire dalla mucosa del colon o del retto. Anche se la maggior parte dei polipi non evolve in una forma maligna, i polipi cancerizzati sono responsabili della maggioranza dei casi di tumore.
Se diagnosticato precocemente, è quasi sempre possibile asportare il polipo maligno; tuttavia, spesso i sintomi iniziali possono essere confusi con quelli di altre patologie e al momento della diagnosi il tumore può essersi già diffuso in altre parti del corpo (metastatizzazione). Quando questo accade, il trattamento della malattia è più difficile e la prognosi peggiora notevolmente.



Prevalenza
Il tumore del colon-retto è una delle forme di cancro più diffuse al mondo, con oltre 1,2 milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno.
Nonostante i progressi nello screening e nella diagnosi, il tumore del colon-retto rimane uno dei tumori più mortali. Nel mondo, più di 600.000 persone muoiono ogni anno a causa della malattia1.


Fattori di rischio
• Età: più del 90% dei casi viene diagnosticato dopo i 50 anni2.
• Storia personale o familiare di cancro colorettale e/o polipi intestinali2.
• Fattori legati allo stile di vita, fra cui obesità, inattività fisica, fumo, elevato consumo di alcool e una dieta squilibrata2.
Sintomi
Il tumore del colon-retto in stadio iniziale, cioè quando non si è diffuso ai linfonodi e/o in altre parti del corpo, si presenta spesso senza sintomi. Tuttavia, i segni della malattia possono comprendere:
perdita di peso inspiegabile;
dolori all’addome o al retto;
sensazione di evacuazione incompleta;
cambiamenti delle normali abitudini intestinali (diarrea o stipsi) senza motivo apparente, per un periodo superiore alle sei settimane;
presenza di sangue nelle feci.


Trattamento del tumore del colon-retto
Le opzioni terapeutiche variano in base allo stadio della malattia, le sue dimensioni, la sede di origine (colon o retto), la diffusione in altre parti del corpo e le condizioni cliniche del paziente.
In generale, le opzioni di trattamento sono:


Per il tumore del colon-retto in stadio iniziale
Chirurgia: rappresenta la principale opzione terapeutica per i pazienti il cui cancro del colon-retto non si è diffuso in altre parti del corpo (ad esempio nel fegato o nei polmoni).
Chemioterapia: può seguire o precedere l’intervento chirurgico, al fine di ridurre il rischio di una recidiva locale o a distanza del tumore primitivo.


Per il tumore del colon-retto metastatico
In alcuni casi, la chirurgia può rappresentare un’opzione terapeutica anche per i pazienti il cui cancro si è diffuso ad altre parti del corpo, in particolare al fegato.
• Chemioterapia: ha lo scopo di ridurre i sintomi, migliorare la qualità di vita e prolungare il più a lungo possibile la sopravvivenza. Il trattamento chemioterapico, detto anche “di prima linea” è solitamente utilizzato dopo l’opzione chirurgica. I farmaci chemioterapici possono essere somministrati per via endovenosa (direttamente nel sangue), o per via orale. La chemioterapia può prevedere un solo farmaco, anche se oggi è sempre più frequente la somministrazione di più chemioterapici in combinazione, allo scopo di aumentarne l’efficacia.
• Terapia biologica: costituisce un approccio relativamente nuovo alla cura del cancro. Dette anche terapie mirate (target therapies) hanno un meccanismo d’azione complesso e differenziato: ad esempio, alcune di esse inibiscono vie di trasduzione del segnale che portano alla sopravvivenza cellulare, altre stimolano anche il sistema immunitario dell’organismo; il fine ultimo è comunque quello di inibire la crescita e la diffusione del cancro, modulando specifici processi molecolari e cellulari che partecipano allo sviluppo e alla progressione della patologia. La terapia biologica può includere gli anticorpi monoclonali, i vaccini, le piccole molecole e le terapie genetiche. Poiché sono mirate ai processi specifici del cancro, le terapie biologiche possono essere potenzialmente più efficaci di altre terapie (come la chemioterapia o la radioterapia) e meno tossiche per le cellule sane, non cancerose3. Attualmente esistono diversi tipi di terapia biologica per la cura del tumore del colon-retto in stadio avanzato. Può essere somministrata come monoterapia, o in combinazione con la chemioterapia, sempre considerando lo stadio di malattia e l’indicazione dei diversi farmaci.



Bibliografia
Jemal, A. et al. Global Cancer Statistics. CA - A Cancer Journal for Clinicians 2011, 61: 69-90.
Garcia M. et al. Global Cancer Facts & Figures. Atlanta, GA: American Cancer Society, 2007.
National Cancer Institute. Targeted cancer therapies. http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Therapy/targeted (09.12).



Fonte: Pro Format Comunicazione – Ufficio stampa