MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2012-03-29 10:30:31)

Denervazione Renale contro l'Ipertensione Arteriosa

Attraverso questa tecnica moderatamente invasiva di controllo della pressione arteriosa, si possono curare tutti quei pazienti che sono resistenti al trattamento farmacologico o intolleranti ai vari farmaci, che possono causare l’insorgenza di effetti collaterali, spesso in età giovanile.

VM CARE & RESEARCH: L’Istituto Clinico Cardiologico di Roma presenta l’innovativa tecnica di Denervazione Renale contro l’Ipertensione Arteriosa resistente ai farmaci.

Il 30% circa dei pazienti italiani soffre di ipertensione, il 15% dei quali sono resistenti alla comune terapia farmacologica.

E’ stato presentata ieri, presso l’Istituto Clinico Cardiologico GVM Care & Research di Roma, la nuova tecnica di Simpaticectomia Renale mediante radiofrequenze, che permette la risoluzione dell’ipertensione arteriosa nei pazienti resistenti ai farmaci.
L’Istituto Clinico Cardiologico – centro di Alta Specialità nel Lazio per la cardiochirurgia – mette a disposizione dei pazienti questa nuova tecnica, ampliando ulteriormente la sua offerta medica.

L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di ictus, malattie cardiovascolari e infarti del miocardio. Difficilmente i valori di questa patologia sono tenuti sotto controllo e da studi statistici emerge che almeno il 50% dei pazienti, anche con l’assunzione di farmaci, non raggiunge i valori desiderati.

A soffrirne sono tra il 25% e il 30% degli italiani, di questi il 15% circa sono resistenti ai farmaci.
Grazie all’intervento di Denervazione Renale – tecnica moderatamente invasiva di controllo della pressione arteriosa – si possono curare tutti quei pazienti che sono resistenti al trattamento farmacologico o intolleranti ai vari farmaci, che possono causare l’insorgenza di effetti collaterali, spesso in età giovanile.

L’operazione, eseguibile con anestesia locale, prevede l’inserimento di un dispositivo all’interno delle arterie renali, attraverso il quale si eroga energia a bassa potenza e si ottiene la denervazione delle terminazioni del sistema simpatico. I risultati dell’operazione – resa possibile solo 2 anni fa – sono stati positivi nel 90% dei casi.

Ad illustrarla il Dottor Giuseppe Del Prete, cardiologo e specialista nell’ipertensione, durante il convegno dal titolo “Novità Terapeutiche nel trattamento dell’Ipertensione Arteriosa Resistente ai Farmaci”. Insieme a lui sono intervenuti il Dottor Di Giannantonio, specialista in cardiologia e Direttore dell’Istituto Clinico Cardiologico, il Professor Speziale, cardiochirurgo, il Professor Romeo, clinico cardiologo, il Dottor Chiriatti, medico di base e il Dottor Izzo, farmacista.

GVM Care & Research è una holding italiana operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.

Fonte: GVM