MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2012-03-29 10:14:30)

Prevenzione: A tu per tu con gli specialisti del Centro Diagnostico Italiano, da giovedì 29 marzo a Milano

Allergie, osteoporosi, influenza, prevenzione cardiologica e ginecologica, alimentazione e sport, protezione della pelle...

Inizia giovedì 29 marzo un ciclo di appuntamenti aperti a tutti in cui incontrare gli esperti del Centro Diagnostico Italiano per parlare di salute e prevenzione al femminile.
Nel primo incontro si parlerà del seno, a tu per tu con il senologo e il chirurgo plastico.

Milano, 27 marzo 2012 – Allergie, osteoporosi, influenza, prevenzione cardiologica e ginecologica, alimentazione e sport, protezione della pelle: questi i temi del ciclo di incontri a ingresso libero, tutti dedicati alla prevenzione al femminile, “A tu per tu con… Gli specialisti del Cdi” in cui, una volta al mese sino al prossimo novembre, i medici del Centro Diagnostico Italiano incontreranno nel centro di Milano (Triumph-Brandland, piazza Cordusio) le cittadine milanesi per parlare di alcune delle più diffuse patologie femminili. Nel corso del dialogo con gli esperti sarà possibile porre liberamente le proprie domande e chiarire i propri dubbi.

Il primo appuntamento sarà dedicato al seno e alla prevenzione delle sue patologie. Interverranno Roberto Agresti, senologo, e Franz Baruffaldi Preis, chirurgo plastico, entrambi del Centro Diagnostico Italiano.
L’incontro si svolgerà:

“A tu per tu con… Gli specialisti del Cdi”
Il seno e la prevenzione delle sue patologie

giovedì 29 marzo 2012, ore 17.30
Triumph-Brandland
Negozio Triumph – 1° piano
piazza Cordusio, Milano
Ingresso libero

Proprio per il seno il Centro Diagnostico Italiano ha recentemente avviato un’attività di prevenzione specifica: il primo check up dedicato al seno con protesi, il Centro Operativo Seno, l’unico servizio in Italia strutturato con un percorso diagnostico ed esami del sangue specifici, un’avanzata risonanza magnetica 3D e la consulenza del chirurgo plastico. Il servizio nasce da un’attenta analisi: molte donne, che in passato si sono sottoposte ad interventi di mastoplastica, non sono consapevoli che, anche per le protesi, deve essere prevista una “manutenzione” regolare, non solo per garantirne la bellezza estetica ma addirittura per non farle divenire dannose per la salute a causa di rotture o perdite di silicone.

“Sebbene l’organismo femminile sia sotto numerosi aspetti più “robusto” di quello maschile, a iniziare, per esempio da un sistema cardiovascolare più forte – sottolinea Bruno Restelli, direttore del Poliambulatorio e Day Clinic del Centro Diagnostico Italiano – le donne non devono dimenticare che anche per loro la prevenzione è la prima arma per combattere le malattie, prima ancora del loro insorgere.” Continua Restelli: “Sono molte le malattie per cui la prevenzione è uno strumento efficace: solo per fare un esempio, ogni anno sono 40mila le donne che purtroppo si ammalano di tumore del seno. Oggi, però, grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alle nuove terapie, la sopravvivenza è del 75%.”

Sottolinea Giuseppe Fraizzoli, consigliere delegato del Centro Diagnostico Italiano: “Sin dalla sua nascita oltre 35 anni fa il Centro Diagnostico Italiano ha sempre ritenuto fondamentali prevenzione e diagnosi precoce, dotandosi a questo scopo delle apparecchiature diagnostiche più avanzate. Ovviamente è anche molto importante l’impegno della persona, prima ancora che diventi “paziente”, per seguire stili di vita corretti che possono aiutarlo a ridurre il pericolo di ammalarsi. Proprio per promuovere la conoscenza di queste norme semplici ma molto importanti abbiamo investito in questo ciclo di appuntamenti in cui la cittadinanza potesse incontrare i nostri specialisti”.


Di seguito il calendario completo degli incontri. Le date definitive dei singoli appuntamenti saranno comunicate specificamente e si potranno consultare sul sito www.cdi.it:

29 marzo
Il seno e la prevenzione delle sue patologie
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato al seno e al seno con protesi

19 Aprile
Esami e attenzioni di ogni giorno per la prevenzione ginecologica
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato alla prevenzione ginecologica

Maggio
Prendiamoci cura del nostro cuore: la prevenzione cardiovascolare e metabolica
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato alla prevenzione metabolica e cardiovascolare femminile

Giugno
Caldo e abbronzatura, consigli per la prevenzione dermatologica
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato alla prevenzione dermatologica

Settembre
Sempre in forma: tanti consigli per le donne che amano lo sport
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato ad alimentazione e sport per le donne

Ottobre
Esami e attenzioni quotidiane per la prevenzione dell’osteoporosi
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi

Novembre
Raffreddore e allergia, consigli per un inverno sereno
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano sulla prevenzione di allergia e influenza

Fonte: Ufficio Stampa SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl