MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2011-11-18 12:13:58)

Prove glicemiche gratuite a Padova

Domenica 20 novembre, presso la Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova, dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile sottoporsi a prove glicemiche gratuite, grazie all’iniziativa dell’Associazione dei diabetici di Padova. Per l’intera giornata in cittadini potranno informarsi presso gli info-point e chiedere consigli e chiarimenti a medici ed esperti.

Il Diabete è un malattia diffusissima - afferma Giorgio Zaccariotto, presidente dell’Associazione dei diabetici di Padova - che, tuttavia, potrebbe essere contenuta attraverso controlli costanti, evitando così le sue peggiori complicanze. Invitiamo tutti i padovani a venirci a trovare domenica in Piazza dei Signori, per sottoporsi alla prova glicemica o per parlare con i nostri esperti”.

In Veneto, infatti, sono circa 375.000 i diabetici, di cui 250.000 in cura e 125.000 non diagnosticati: persone con diabete che ignorano la propria condizione. A Padova la cifra raggiunge le 40.000 unità: sono circa 30.000 i diabetici in cura, la stima di quelli non diagnosticati è di 10.000 persone.

Le prove glicemiche sono molto importanti perché permettono di monitorare il livello di glucosio nel sangue: per i diabetici non diagnosticati il controllo della glicemia indica le eventuali alterazioni, sintomo di uno squilibrio metabolico; per i malati in cura consente di tenere sotto controllo costante la malattia. Le prove saranno effettuate con uno strumento chiamato “Reflettometro”, che fornisce una lettura digitale della concentrazione di glucosio con una piccola puntura sul polpastrello della mano.

Gli esperti potranno quindi verificare lo stato di salute dei cittadini, consigliare loro comportamenti corretti e regime alimentare adeguato, quali alimenti evitare e quali preferire. Tra questi ultimi, ci sono sicuramente ortaggi e frutta fresca di stagione: per questo motivo anche Coldiretti Padova ha voluto aderire all’iniziativa, offrendo come omaggio, a tutti coloro che si sottoporranno alle prove glicemiche, delle mele a km 0. Frutta e verdura sono due presenze immancabili della dieta mediterranea, ancor più efficaci se la loro qualità è garantita direttamente dai produttori. La prevenzione passa anche attraverso una sana alimentazione, che significa garanzia di genuinità dei prodotti, temi su cui Coldiretti è da sempre impegnata. Insieme ad una costante attività fisica, una maggiore attenzione e consapevolezza su ciò che portiamo a tavola contribuisce a migliorare anche la nostra salute.

Il calendario delle iniziative prosegue con:

- lunedì 21 novembre: OPEN LABS

Dalle 7.30 alle 10.00, i centri di analisi ANISAP (Associazione Nazionale Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali) metteranno a disposizione le proprie strutture e il proprio personale per effettuare prove glicemiche gratuite in 21 punti prelievo;

- dal 21 al 26 novembre: GYM CORNERS

Grazie alla collaborazione con FISBE, prove glicemiche gratuite disponibili anche nelle palestre dell’Ascom di Padova aderenti all’iniziativa: Forum, Fitness Formula, Elan Vital, Emme 100, Sportime;

- fino al 29 novembre: LEGGEREZZA A TAVOLA

Anche tutti i Ristorantori Padovani hanno voluto contribuire all’iniziativa proponendo nei propri locali un piatto equilibrato compatibile con la dieta per diabetici.

Info: Associazione Diabetici Provincia di Padova
Tel. 049.8213967 - cell. 349.3804909 - e-mail: giorgiozack@gmail.com

Fonte: Ufficio stampa P.R.Consulting srl