MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2011-11-16 10:38:00)

La malattia dei fumatori (BPCO) nel 2020 sarà la quinta causa di disabilità

Appello degli specialisti al Ministero della Salute.

La BPCO Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è una malattia polmonare progressiva, solo parzialmente reversibile con opportuni trattamenti farmacologici. La BPCO ostruisce le vie aeree, riduce la capacità respiratoria, rendendo difficoltosa la respirazione. Pazienti con BPCO, inclusi quelli con bronchite cronica ed enfisema, mostrano sintomi che vanno da tosse ed espettorato a mancanza di fiato durante sforzi anche modesti, persino camminare. Il fattore di rischio più importante nella BPCO è il fumo di sigaretta, ma anche quello di pipa, sigaro, e altri tipi di tabacco; il fumo passivo contribuisce all’insorgenza della BPCO e allo scatenarsi dei sintomi.



Secondo le stime fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia colpisce nel mondo 210 milioni di persone (250 persone ogni ora), in Italia circa 3 milioni di persone, di cui risultano 62mila in ossigenoterapia e 20mila in ventilazione assistita. Nel 2030 secondo i dati OMS, riportati nell’EFA Book on Chronic Obstructive Pulmonary Disease in Europe Sharing and Caring (2009) edito da Mariadelaide Franchi, sarà la terza causa di morte nel mondo e nel 2020 la quinta causa in termini di disabilità e qualità di vita.



Il Convegno ha, pertanto, l’obiettivo di presentare la situazione attuale e proporre nuovi schemi di gestione della BPCO con la partecipazione attiva delle Istituzioni, Società Scientifiche, operatori Sanitari e Associazioni di Pazienti, ed è fondamentale in questo contesto la collaborazione tra tutte le parti interessate. Il Convegno si pone l’obiettivo di fornire un quadro generale sulla problematica clinica e proporre nuovi schemi e strategie di gestione della BPCO.

«La BPCO è una malattia prevenibile e curabile, sebbene ancora sotto diagnosticata, sottostimata e sotto trattata» – illustra Francesco Tempesta, Presidente dell’ Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus - «Per la sua natura progressiva è solo parzialmente reversibile con adeguate terapie farmacologiche e può associarsi alla frequente presenza di comorbidità (cardiologiche, infettive, osteoporosi, neurologiche….). Quest’anno viene celebrato il decennale dell’Associazione, creata il 24 giugno 2001 per volontà della Past President Mariadelaide Franchi, lei stessa affetta da BPCO, venuta a mancare lo scorso anno».



«La BPCO è una malattia cronica complessa che colpisce bronchi e polmoni, causata da sostanze inquinanti, prima tra tutte il fumo di sigaretta» – spiega Fausta Franchi, Vice Direttore dell’Associazione - «Rapisci il tuo Respiro, il nostro slogan, significa mantenere il proprio respiro come bene prezioso. Per questo è importante la conoscenza della malattia, la prevenzione e le terapia adeguata per rendere migliore la qualità della vita del paziente».



L’Associazione Italiana dei Pazienti BPCO Onlus è nata nel 2001 allo scopo di migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita di coloro che ne sono affetti e delle loro famiglie. L’obiettivo attuale dell’Associazione è di ottenere da parte del Ministero della Salute il riconoscimento della BPCO quale malattia cronica e invalidante, al fine di assicurare ai pazienti la gratuità delle prestazioni per la diagnosi e il monitoraggio. L'Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus si rivolge ai pazienti e alle loro famiglie, ma anche ai medici, agli operatori sociali e sanitari, affinché sostengano questa iniziativa e contribuiscano a migliorare l'informazione e la gestione della BPCO.



Interverranno anche:

o Fernando De Benedetto - UOC di Pneumologia, Ospedale P.O. "SS. Annunziata" - ASL di Chieti
o Giuseppe U. Di Maria - Dipartimento di Medicina Interna - Medicina Respiratoria, Università degli Studi di Catania – Ospedale Tomaselli
o Giuseppe Filippetti - Direttore Ufficio IX Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Roma
o Vincenzo Fogliani - Vice Presidente Associazione Scientifica "Pneumologia Interattiva", Milazzo (ME)
o Margherita Neri - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro Università di Pavia
o Giovanni Puglisi - UOC di Pneumologia e Infettivologia, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini
o Claudio M. Sanguinetti - Specialista e Docente di Malattie Respiratorie, Roma.

Mercoledì 16 novembre ore 8.30 UNAHotel
Sala Campidoglio, Via Giovanni Amendola 57, Roma
Quale futuro per i pazienti BPCO
“Rapisci il tuo Respiro”
VI Conferenza Nazionale BPCO Focus sui risultati di 10 anni di attività Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus



Fonte: Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus