MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2011-09-19 10:07:15)

Dolore cronico: č possibile sconfiggerlo!

La Neurostimolazione è una tecnica antalgica e reversibile per sconfiggere il dolore cronico. Il 21 settembre 2011 nasce The Barolat Neuromodulation Institute Europe ad Appiano Gentile (Como).

Il Dott. Giancarlo Barolat, direttore dell’'omonimo Barolat Institute di Denver (USA), torinese di nascita, neurochirurgo e algologo di fama mondiale, laureato alla Facoltà di Medicina del capoluogo piemontese, torna in Italia dopo trentacinque anni di esperienza maturata negli Stati Uniti e fonda The Barolat Neuromodulation Institute Europe presso la Clinica “Le Betulle” di Appiano Gentile.
Il centro sarà inaugurato il 21 settembre 2011 dalle ore 16,00 con la Lectio magistralis “Neuromodulazione, cosa c’è di nuovo?”, a cui seguirà la conferenza stampa.

Il Dott. Barolat è considerato universalmente il maggior esperto del dolore e la sua tecnica di neurostimolazione consentirà anche ai pazienti europei di sconfiggere il dolore cronico che talvolta è fortemente invalidante e non consente una buona qualità della vita.
Oltre ad essere pioniere nel campo della SCS, spinal cord stimulation, è l'’ideatore e lo sviluppatore della sua naturale evoluzione: la neurostimolazione perinervosa sottocutanea utilizzata per patologie algiche cranio– facciali, per cefalee, per dolori cervicali, lombari e sciatalgie, per patologie della pelvi e per tutte le sindromi cliniche complesse quali l'’epilessia e il Parkinson.

The Barolat Neuromodulation Institute Europe avrà sede, dal 21 settembre 2011, presso la Clinica “Le Betulle” di Appiano Gentile in provincia di Como e sarà il riferimento per tutta l’Europa e il Medio Oriente. Il Dott. Rodolfo Bucci, il Dott. Giovanni Frigerio e il Dott. Claudio Reverberi saranno i responsabili europei del centro che sarà il precursore di una rete europea del NON-Dolore attraverso la futura apertura di nuove sedi nelle principali città europee.

Vista l'importanza dell'evento e la rilevanza scientifica del progetto, il 21 settembre, è previsto che la Lectio magistralis così come la conferenza stampa, siano anche trasmesse in diretta streaming. Tutti coloro che vorranno registrarsi riceveranno un link per la visualizzazione audio e video.

Programma del Simposio 21 settembre 2011
Ore 16.00

Lectio magistralis: “Neuromodulazione, cosa c’è di nuovo? La neurostimolazione del sistema nervoso centrale”

Interverranno:

- Dott. Giancarlo Barolat: “Una panoramica sulla neuro stimolazione”;

(Direttore de The Barolat Neuromodulation Institute di Denver - USA)

- Dott. Angelo Maria Franzini: “Il cervello”;

(Direttore dell’Istituto C. Besta di Milano)

- Dott. Alessandro Dario: “La colonna vertebrale”;

(Neurochirurgo presso l'Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese)

- Dott. Claudio Reverberi: “Il sistema nervoso periferico”;

(Responsabile Unità Operativa Dipartimentale di Terapia del Dolore, Ospedale Oglio-Po, Vicomoscano, Cremona – FIPP, Responsabile del The Barolat Neuromodulation Institute Europe)

- Dott. Michele Spinelli: “La neurostimolazione in campo urologico”;

(Responsabile del centro di studio e trattamento per la vescica neurologica e per le disfunzioni dell’area sacrale dell’ Ospedale Niguarda di Milano)

Moderatori:

- Dott. Rodolfo Bucci e Dott. Giovanni Frigerio

(Responsabili de The Barolat Neuromodulation Institute Europe)

Ore 17.30

Conferenza stampa successiva alle operazioni di accreditamento professionale.

Fonte: Informazioni sul progetto...