MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina naturale (Comunicati stampa - 2011-08-29 09:42:26)

Terapie naturali per i disturbi più frequenti

Terapie e massaggi per la cura di intolleranze alimentari, cefalea, affaticamento, asma, artrite, riduzione delle difese immunitarie fino alle più gravi malattie autoimmuni o solo per depurarsi e disintossicarsi; ecco le cure e trattamenti da eseguire spiegati dagli opertaori di Casa di Salute Raphael.

I disturbi curati più frequentemente a Casa Raphael sono:

- Le intolleranze alimentari: traggono la loro origine dall’assunzione di un alimento o una tipologia di alimenti cui l’organismo è diventato intollerante. L’intolleranza si manifesta con sintomi di tipo cronico come cefalea, affaticamento, asma, artrite, riduzione delle difese immunitarie fino alle più gravi malattie autoimmuni.

- La Born out Syndrom/Sindrome da esaurimento psicofisico: distonia neurovegetativa, sindrome da affaticamento cronico o semplice necessità di riprendersi dopo un periodo di lavoro impegnativo, una malattia, dopo un evento traumatico o luttuoso.

Tutti i percorsi e le esperienze di Casa Raphael puntano a risanare il corpo e lo spirito, riequilibrando le forze vitali. La cura più efficace è la depurazione o disintossicazione: una pratica fondamentale sia per chi abbia subito pesanti trattamenti farmacologici, chemioterapici sia per chi manifesti disturbi legati alle intolleranze alimentari o sovrappeso.

La struttura pratica una vasta gamma di terapie curative ed artistiche.

Ecco l'elenco delle cure come vengono eseguite e qual'e' il beneficio
IL BAGNO DI VAPORE PER RIGENERARE

Già praticato ai tempi della medicina ippocratica, il bagno di calore raggiunse la consacrazione con le terme romane diventando, in seguito, patrimonio igienico dell’Islam attraverso l’utilizzo del bagno turco. Questa pratica, venne poi ripresa dall’abate Sebastian Kneipp, che nella seconda metà dell’800, riscoprì l’efficacia dell'idroterapia. Il bagno di vapore in cabina, come praticato a Casa Raphael, è un’utile rigenerante ed attivante del ricambio organico e svolge una funzione di prevenzione per l’organismo: deterge la cute molto più profondamente di un comune bagno domestico. Il corpo viene avvolto da una nube di vapore ascendente caldo/umida che dilata i pori e facilita l’espulsione delle tossine attraverso l’attivazione di una intensa sudorazione. Nella fase fredda del bagno di vapore si crea una vasocostrizione mentre con la successiva fase ipertermica si ottiene una vasodilatazione da calore del circolo capillare. In questo modo, si innesca una vera e propria ginnastica vascolare che decongestiona e riattiva l’apparato digerente e respiratorio, favorendo il drenaggio di tutti gli organi.

IL BAGNO IN DISPERSIONE OLEOSA PER STIMOLARE E PROTEGGERE L’ORGANISMO

È un bagno terapeutico, che agisce proteggendo e stimolando l'intero organismo a produrre calore, regolando le diverse parti. Si ottiene disperdendo l’olio medicato nell’acqua calda utilizzando l’apparecchio Junge senza bisogno di emulsionanti, sfruttando l’effetto Venturi. La connessione prodotta tra olio e acqua fa sì che l’olio non galleggi sulla superficie ma compenetri tutta l’acqua della vasca da bagno. Il dispersore Junge crea un vortice che polverizza l’olio in particelle infinitesimali che si depositano sulla pelle del bagnante avvolgendolo come in un manto di calore. L’olio più comunemente usato per questi bagni è quello extravergine d’oliva, con il quale viene preparato un oleolito da diversi tipi di piante con un’eventuale aggiunta di olio essenziale al 5-10%. La durata dell’immersione in vasca è di circa 12 minuti ed è raccomandato un riposo di 30 minuti, ben coperti per mantenere il calore sviluppato dal bagno. A Casa Raphael vengono preparati anche bagni con decotti di piante officinali.

L’IDROCOLONTERAPIA PER RIGENERARE LA FLORA BATTERICA INTESTINALE

Questa tecnica rappresenta lo sviluppo e il perfezionamento di un’antica pratica che consiste nel lavaggio del grosso intestino cioè di tutto il colon dall’ampolla rettale fino al ceco. Un’adeguata alimentazione prima e dopo la pratica dell’ICT favorisce la rigenerazione della flora batterica intestinale. Questa è spesso alterata a causa di vari fattori: le cattive abitudini alimentari, la stipsi, le parassitosi intestinali, ciò porta ad un accumulo di sostanze tossiche nel lume intestinale. Il ripristino con l’ICT di un’adeguata funzionalità dell’intestino è di grande utilità nel gonfiore addominale con meteorismo, nella colite, nelle cefalee di origine metabolica, nell’alitosi, nelle malattie della pelle e in tutte le intossicazioni di origine alimentare o farmacologica.

GLI IMPACCHI MEDICANTI

Gli impacchi, divisi in caldi (fiori di fieno, senape, polvere di zenzero, equiseto, fogli di seta e cera d’api, pietrisco lavico), freddi (senape, quark e ricotta, argilla, argilla e acqua di Levico) e tiepidi (compresse con olii), una volta posti sulla parte trattata vengono ricoperti e fissati da un telo di cotone e un telo di lana. In alcuni casi viene aggiunta la borsa dell’acqua calda. A seconda della natura dell’impacco, è possibile ottenere benefici specifici per l’organismo. I fiori di fieno, ad esempio, alleviano i dolori a collo, dorso, reni e articolazioni e sciolgono le contratture; l’equiseto rafforza le funzioni renali e stimola la diuresi; l’argilla disinfetta, sgrassa e ha una buona azione antinfiammatoria.

IL PEDILUVIO: RILASSANTE, IGIENICO E CURATIVO

Consiste in un bagno caldo di piedi e gambe fino al ginocchio, all’acqua del pediluvio può essere aggiunta: acqua di Levico, senape, olii, allume potassico e bicarbonato. La durata è di circa 15 minuti, durante i quali viene applicata una coperta di lana sulle spalle per evitare il raffreddamento, segue poi la reazione di 30 minuti. Mentre un pediluvio a base di senape agisce favorevolmente sulla circolazione del sangue stimolandola, quello all’allume potassico e bicarbonato è defatigante, tonificante e decongestionante.

LE DOCCE AGLI ARTI INFERIORI SECONDO IL METODO KNEIPP PER CIRCOLAZIONE E DRENAGGIO

Le docce prevedono l’utilizzo alternato di acqua calda a 37/38°C e di acqua fredda a 12/18°C con un getto che avvolge tutta la gamba fino al ginocchio. La durata dell’applicazione è di circa 5 minuti e viene seguita da una passeggiata con stimolazione plantare per altri 5-10 minuti. Questa pratica permette la riattivazione della circolazione degli arti inferiori, l’accelerazione del drenaggio e la migliore ossigenazione tessutale.

LA COPPETTATURA: DECONTRATTURANTE E DECONGESTIONANTE

E’ una tradizione antichissima, comune alle civiltà estremo-orientali, medio-orientali e mediterranee. Viene praticata con appositi vasetti di vetro cui, con una fiamma, viene tolta l’aria dell’interno e rapidamente applicata sulla cute. Pelle, sottocutaneo e tessuto muscolare sottostante, grazie all’effetto del vuoto, vengono aspirati verso l’interno della coppetta. Si produce così nelle zone di applicazione (in genere dorso e collo) un effetto decontratturante e decongestionante dei tessuti e degli organi sottostanti. Le coppette possono essere applicate in modo fisso o strisciate sulla cute precedentemente unta con apposito olio. Le coppette possono dare luogo a superficiali ecchimosi nel luogo di applicazione, che scompaiono poi in alcuni giorni.

LE DOCCE NASALI CURATIVE DELLE RINOSINUSITI

Si eseguono solo su prescrizione medica. Utili in casi di rinosinusiti per liberare i seni paranasali. Viene utilizzato un dispositivo ad aria compressa e acqua termale (acqua di Tabiano e/o Salsomaggiore).

LE INALAZIONI ED AEROSOL: DECONGESTIONANTI, ANTINFIAMMATORIE E RIGENERANTI DELLA MUCOSA DELLE VIE RESPIRATORIE

Grazie all’acqua arsenicale ferruginosa di Levico, le inalazioni e l’aerosol praticati a Casa Raphael hanno azione decongestionante, antinfiammatoria e rigenerante della mucosa delle vie respiratorie. Le inalazioni raggiungono le alte vie aeree: naso, gola, laringe, faringe e prima parte della trachea, mentre l’aerosol, le cui particelle molto fini restano in sospensione, raggiungono i piccoli bronchi e polmoni.

I MASSAGGI PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA E FISIOCINESITERAPIA

Linfodrenaggio, massaggio classico, massaggio Pressel, riflessologia plantare sono utili per la riabilitazione motoria e fisiocinesiterapia. In accordo con la prescrizione medica, la fisioterapia può essere svolta in acqua presso la piscina della casa. I diversi trattamenti massoterapici curativi prescritti agiscono a fondo ed è necessario, per non sovraccaricare l’organismo con stimoli troppo frequenti, che ci sia un giorno di pausa tra un trattamento ed un altro.

L’OSSIGENO-OZONO TERAPIA RIGENERA E STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO

L’ozono è un gas che deriva dalla trasformazione dell’ossigeno (O2) attraverso un procedimento che riproduce quello che accade in natura quando un fulmine attraversa l’aria e produce ozono (O3). La miscela ossigeno–ozono (O2–O3 ) introdotta nell’organismo attraverso metodiche appropriate attiva le cellule dei tessuti raggiunti dal gas, favorendo i processi di rigenerazione e stimolando il sistema immunitario. Per questo motivo l’ossigeno-ozono terapia agisce favorendo la risoluzione sia dei processi infiammatori che di quelli cronici degenerativi. La somministrazione dell’ossigeno–ozono terapia avviene principalmente in due modi: per via locale attraverso infiltrazioni periarticolari (questa modalità è indicata per tutte le patologie di natura artro–reumatica) e per via sistemica attraverso l’uso di una cabina nella quale viene immesso prima vapore e poi la miscela ossigeno-ozono (O2–O3) che penetra nel sangue attraverso il letto capillare.

TRATTAMENTI DI COSMESI DEL DOTT. HAUSCHKA: PROFONDO BENESSERE E RILASSAMENTO

Lasciarsi andare e farsi cullare nel ritmo da abili mani e aromi armonizzanti. Il trattamento con la cosmesi Hauschka è completo, coinvolge l’intero corpo ma non è un classico trattamento estetico. Inizia con un pediluvio rilassante e decontratturante, si passa poi ad una profonda pulizia del viso con stimolazione linfatica che fa sperimentare una sensazione di profondo benessere e rilassamento.

PITTURA, MODELLAGGIO E SCULTURA PER RISTABILIRE L’ARMONIA E RISOLLEVARE DAL PESO DELLA QUOTIDIANITÀ

I nostri sensi, tramite i quali le percezioni del mondo esterno fluiscono nella nostra interiorità, sono oggi spesso offesi dalla violenza e dalla sgradevolezza delle immagini, dei rumori e di altre caotiche manifestazioni dell’attuale modo di vivere. I colori che vediamo si allontanano sempre più dalle tonalità naturali, l’intensità dei suoni che raggiungono l’udito aumenta progressivamente, da accarezzare e toccare con piacere ci è rimasto ben poco, il quotidiano rapporto con le macchine spesso ci rende inconsapevolmente partecipi del loro stesso automatismo. Nel tentativo dell’organismo di ristabilire l’equilibrio perduto, la cui mancanza è sinonimo di malattia, l’arte occupa un posto importante poiché è uno dei mezzi più antichi per aiutare l’uomo a ristabilire l’armonia e a sollevarlo dal peso della materia. L’attività artistica permette di rendere qualitativamente più vitale l’uso dei sensi e di favorirne la creatività dando libero sfogo alla sfera emotiva al fine di ritrovare l’equilibrio interiore. E’ infatti con l’arte che diviene possibile, da un lato, rendere più creativo il mondo razionale e, dall’altro, emancipare il mondo della pura istintualità per condurlo a una sfera più umana. La pratica delle attività creative compensa l’unilateralità a cui siamo spinti nel lavoro quotidiano, che spesso sollecita in modo univoco l’aspetto intellettuale o quello dell’azione e che costituisce una delle cause delle nostra difficoltà di colorare e plasmare i nostri sentimenti. Lavorare artisticamente significa stimolare la fantasia e la creatività nascoste in ogni essere umano, aiutarlo a scoprire in se stesso la dimensione spirituale e a sollevarsi al di sopra di una sempre più spesso desolante quotidianità.

EURITMIA PER STIMOLARE I PROCESSI RICOSTRUTTIVI DELL’ORGANISMO

L’euritmia è un’arte del movimento creata e sviluppata da Rudolf Steiner agli inizi del secolo. Euritmia è una parola di origine greca che significa buon ritmo, armonia in generale. Tramite l’euritmia gli elementi fondamentali del linguaggio e della musica vengono resi visibili con gesti e movimenti ad essi corrispondenti. L’euritmia, nella sua forma legata al mondo della parola e a quello della musica, viene praticata in due ambiti differenti: igienico e terapeutico. Alla base di questi due ambiti dell’euritmia sta una precisa conoscenza ed esperienza delle qualità del linguaggio, della parola e dei suoni. Le vocali, le consonanti e i suoni musicali vengono correlati all’essere e alla forma umana. L’euritmia curativa, traduce in movimenti ciò che è impresso negli organi, cioè propone movimenti con cui l’organo malato possa armonizzarsi e che tendano a riportarlo al suo equilibrio originario. Nell’euritmia curativa vengono elaborati particolari esercizi che, opportunamente ripetuti, stimolano i processi ricostruttivi dell’organismo e ne contrastano le tendenze patologiche. Con l’euritmia igienica la persona impara a muoversi nello spazio e ad averne coscienza; la pratica di gruppo, è particolarmente indicata a far percepire e a sviluppare il senso sociale e le capacità di rapporto con gli altri.

Casa di Salute Raphael
Casa Raphael, oltre ad offrire un vero e proprio soggiorno di relax, è la location ideale per prendere seriamente in considerazione la propria salute. La singolarità delle acque arsenicali-ferruginose, la qualità degli alimenti biologici, delle erbe medicinali, dei farmaci naturali e delle numerose terapie praticate sono il miglior presupposto per una cura rigenerante. Gli ospiti sono trattati secondo i metodi della medicina classica, dell’omeopatia, della fitoterapia. Vengono, inoltre, proposte terapie artistiche, pittura, modellaggio, euritmia e canto.

Casa Raphael è un punto di riferimento per chiunque desideri curarsi efficacemente in modo naturale e rigenerarsi disintossicandosi dalle fatiche della quotidianità. I trattamenti sono sempre preceduti da una scrupolosa visita medica di ammissione. Caratteristiche di Casa Raphael, oltre alle cure fisiche e ai rimedi farmacologici naturali, anche i trattamenti estetici, gli incontri culturali che si tengono nelle varie sale, le conferenze con il cuoco e le visite all’orto biologico, le passeggiate nei suggestivi dintorni e la tradizionale stagione concertistica nel Salone Imperiale delle Feste.

Casa di Salute Raphael
Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN)




Fonte: Casa di Salute Raphael