MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Sessuologia (Comunicati stampa - 2011-08-16 09:48:12)

Disfunzione erettile: Sotto l’ombrellone aumentano le tentazioni con la ‘mentina dell'amore’ il maschio è più sicuro

Il nuovo Verdenafil orodispersibile può essere assunto senz’acqua ed è rapidamente efficace contro questo disturbo.

Il prof. Jannini dell’Università dell’Aquila: “D’estate è maggiore il desiderio sessuale, ma si registrano più casi di disfunzione erettile.

L’estate è il tempo delle conquiste, ma è anche la stagione in cui emergono con maggiore evidenza i problemi legati alla disfunzione erettile, un disturbo che interessa 3 milioni di italiani. “Oggi sono disponibili efficaci farmaci orali, tra cui il nuovo vardenafil orodispersibile, compresse che si sciolgono facilmente in bocca senza necessità di acqua - spiega il Prof. Emmanuele A. Jannini, andrologo ed endocrinologo, coordinatore del Corso di Laurea in Sessuologia all’Università dell’Aquila -. È un luogo comune che l’aumento del desiderio sessuale, legato per definizione all’estate, si accompagni a una minore frequenza dei casi di deficit erettile. In realtà si verifica il fenomeno opposto. Vi sono più incontri, più tempo libero: i centimetri di pelle in più che si vedono sulle spiagge rappresentano uno stimolo molto potente per un animale come il maschio che si innamora attraverso gli occhi. Ma, proprio perché ‘si tenta’ di più, si registrano più fallimenti. Noi andrologi lo verifichiamo a settembre, quando aumentano le richieste di aiuto da parte degli uomini che prendono atto del loro disturbo. Il maschio con questo tipo di problemi che non accede al trattamento farmacologico resta in uno stato di atavica insicurezza. Il senso di inadeguatezza sessuale si traduce infatti in disagio complessivo nei confronti del mondo esterno”. Del “maschio e delle sue debolezze” si parla oggi, alle 18.30, al Festival La Versiliana (Marina di Pietrasanta, Lucca) in un dibattito che vede protagonisti il prof. Jannini e l’attore Maurizio Micheli.

La disfunzione erettile riguarda il 13% degli uomini tra i 40 e i 70 anni, ma ben uno su due ha avuto difficoltà di erezione almeno una volta nella vita. “D’estate si pensa al sesso con maggiore attenzione anche per motivi ormonali – continua il prof. Jannini –. Un ghiandola del nostro cervello, l’epifisi, blocca la spinta sessuale, ma, quando aumentano le ore di sole, è meno efficiente e il desiderio aumenta”. Secondo un’indagine nazionale condotta da Doxa Pharma circa il 30% degli uomini vive con ansia le prestazioni sessuali e il 22% dice di sentirsi insicuro di fronte a donne sempre più esigenti. Il 20% degli intervistati è poco o per nulla soddisfatto della propria vita sessuale.

“Negli ultimi anni – continua il prof. Jannini - assistiamo a una progressiva presa di coscienza da parte dei maschi dell’importanza del loro benessere sessuale. È noto come i disturbi erettivi, un tempo ritenuti argomento tabù, rappresentino una delle principali cause di crisi del rapporto di coppia. Ma vi sono anche molte donne che restano accanto al loro compagno sopportando questi problemi, che però possono trovare una soluzione efficace. La più innovativa terapia ad oggi disponibile è vardenafil, ‘la mentina dell’amore’, che presenta una straordinaria praticità di assunzione. Il prodotto si scioglie in bocca in pochi secondi, senza bisogno di acqua e fa rapidamente effetto già dopo pochi minuti. In questo modo l’uomo può vivere in modo pratico, discreto e non invasivo la propria vita sessuale”.

Fonte: Ufficio Stampa Intermedia