MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2011-07-20 10:10:32)

I sofferenti di tumore assistiti regolarmente durante il periodo estivo

La Fondazione ANT non va in ferie. Nel periodo estivo la Fondazione ANT Italia Onlus continua a garantire a tutti i suoi Assistiti le cure necessarie a domicilio, in modo completamente gratuito, potenziando in alcuni casi il proprio servizio, quando i Sofferenti vengono dimessi dai reparti chiusi per ferie. Per richiedere l’assistenza ANT è possibile contattare la sede centrale della Fondazione a Bologna al numero 051 7190111 oppure consultare l’elenco degli Uffici Accoglienza ANT presenti in Italia sul sito www.ant.it.

“I nostri medici ed infermieri – precisa Raffaella Pannuti Presidente ANT – vanno in ferie come tutti, ma ciò che distingue la nostra Fondazione è l’impegno preso fino in fondo con questi Sofferenti che si affidano a noi nella fase avanzata ed avanzatissima della malattia. E’ l’impegno a non lasciarli soli nemmeno il giorno di ferragosto. Siamo profondamente consapevoli del fatto che la solitudine sia la più grande alleata della Sofferenza”.

La Fondazione ANT rappresenta da oltre trent’anni la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. É un’assistenza specialistica che conta su una rete di 400 professionisti – Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari – che lavorano solo per ANT e che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le cure necessarie di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Queste 20 équipe, definite Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) operano in 9 diverse regioni: Emilia-Romagna, Puglia, Campania, Marche, Toscana, Lazio, Basilicata, Lombardia, Veneto.

Dal 1985 ad oggi – dato aggiornato al 31 dicembre 2010 – la Fondazione ha assistito oltre 80.000 Sofferenti, ovvero più di 3.300 ogni giorno, per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. All’attività assistenziale si associa un programma di sostegno economico alle Famiglie in difficoltà che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare ANT, che prevede l’assegnazione di 250 euro al mese per sei mesi. ANT è anche Prevenzione oncologica: ad oggi sono più di 32.000 le visite gratuite realizzate in 32 diverse province nell’ambito del solo progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna e Tiroide.

Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus