MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2011-07-12 11:01:00)

Igiene e pulizia: le parole d’ordine della prevenzione

Semplici regole da seguire contro la contaminazione da germi e batteri possono essere prevenute con efficacia attraverso pochi accorgimenti.
Per assicurare l’eliminazione di germi e batteri da cibi e superfici, il lavaggio con acqua non è sufficiente ed è importante affidarsi a soluzioni antibatteriche che ne assicurino l’eliminazione: test scientifici dimostrano l’efficacia battericida di soluzioni di ipoclorito di sodio per la disinfezione di cute, alimenti e oggetti, indumenti e superfici.

Ogni giorno entriamo in contatto con milioni di microrganismi, per lo più batteri, che vivono sui cibi, stoviglie, indumenti, giocattoli e quasi tutto ciò con cui ci relazioniamo ogni giorno. Nella maggior parte dei casi si tratta di germi innocui che non provocano nessuna conseguenza, ma può capitare che a volte siano la causa di vere e proprie infezioni, con danni talora anche gravi per la salute. Per questo è importante agire con tempestività per prevenire efficacemente contaminazioni e contagi.

“Germi e batteri possono rappresentare un pericolo per la salute, soprattutto quando le contaminazioni riguardano i cibi – spiega il Dott. Francesco Menichetti, Direttore dell’Unità Operativa di Infettivologia dell’Ospedale di Cisanello (Pisa) - Negli ultimi tempi sono stati registrati in Germania alcuni casi di intossicazione alimentare. Il batterio responsabile è l’Escherichia Coli, normalmente presente nell’intestino dell’uomo senza che provochi conseguenze negative per la salute. Alcuni ceppi di questo batterio producono però una tossina simile a quella del colera, che provoca diarrea e disidratazione, e molto più raramente manifestazioni più gravi che possono portare alla morte dei soggetti colpiti”.
E’ possibile che in Germania si sia sviluppato un ceppo mutato di Escherichia Coli, molto virulento e resistente alla terapia con i comuni antibiotici, che potrebbe espandersi velocemente tramite alimenti contaminati. Al momento in Italia non sono stati segnalati casi di contaminazione, ma è opportuno tenere alta l’attenzione in termini di prevenzione. Le autorità sanitarie raccomandano molta attenzione nel lavaggio di frutta e verdura per escludere il rischio di contaminazioni.
“Alcuni studi – continua Menichetti - hanno dimostrato che con l'acqua è possibile rimuovere solo il 70% dei microrganismi presenti su superfici e alimenti. Per questo è importante affidarsi a soluzioni antibatteriche che ne assicurino l’eliminazione, come ad esempio Amuchina. Test scientifici dimostrano l’efficacia battericida di soluzioni disinfettanti a base di ipoclorito di sodio nell’eliminazione di diversi germi e batteri, tra cui l’Escherichia Coli”.

La prima e fondamentale regola per evitare la diffusione di batteri è quindi la disinfezione con agenti specifici con potere antisettico, che permettano di salvaguardare con sicurezza la propria salute.
Amuchina è disponibile in soluzione liquida, gel per le mani, compresse, sapone disinfettante e spray e rappresenta un mezzo efficace per la disinfezione di cibi, cute, indumenti e superfici: in particolare per i cibi è importante ricordarsi, per un’efficacia ottimale, di lasciare agire il prodotto disinfettante per un quarto d’ora e successivamente di risciacquare con cura.

Fonte: Ufficio stampa Ketchum