MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Cardiologia (Comunicati stampa - 2011-07-08 13:57:50)

L'amante fa aumentare il rischio di infarto, la scappatella meno... meglio una pastiglia che aiuta la coppia

Levitra orodispersibile è la novità per il trattamento della disfunzione erettile, importante causa di crisi matrimoniali.
Adulteri attenti: le relazioni extraconiugali, specie se consolidate possono avere uno sgradevole “effetto collaterale”: il rischio di infarto. Lo rivela uno studio italiano pubblicato a giugno 2011 sull’International Journal of Andrology che, per la prima volta, mette in relazione la durata del rapporto clandestino con i rischi per la salute. Le scappatelle risultano meno dannose quando non c’è più sentimento nei confronti della moglie tradita, codice rosso invece per chi è infedele ad una donna che lo ama. Fra le prime cause di crisi della coppia vi è la disfunzione erettile, un problema che colpisce oltre 3 milioni di uomini nel nostro Paese. Oggi può essere curata con efficaci farmaci orali, tra cui il nuovo vardenafil orodispersibile, compresse che si sciolgono facilmente in bocca senza necessità di acqua. “In estate aumentano le opportunità di vivere avventure fuori dal matrimonio che, da occasionali, possono trasformarsi in vere e proprie relazioni – commenta il prof. Mario Maggi, Direttore della SODC di Medicina della Sessualità e Andrologia presso l’AOU Careggi di Firenze e coordinatore dello studio –, ma pochi sanno che ci possono essere pericoli per la salute. La nostra ricerca ha dimostrato che il tradimento è un fattore di rischio indipendente di problemi cardiovascolari. Ed è più dannoso per chi mente a una partner cui è legato da un forte sentimento: il rischio triplica. Il prof. Mario Maggi ne parlerà domenica 10 luglio nella trasmissione “Benessere, il ritratto della salute”, in onda su Rete 4 a partire dalle 16.45.

“Negli uomini fedeli sembra che il testosterone svolga un ruolo protettivo e favorente la salute sessuale – continua il professore – sempre che la coppia sia affiatata fisicamente e psicologicamente. Una vita sessuale insoddisfacente si associa invece ad un aumento delle patologie cardiache”. E si tratta di una condizione comune a circa il 20% degli italiani, come risulta da una recente indagine di Doxapharma. I rimedi farmacologici, come appunto il Levitra, sono d’aiuto. “Il vardenafil orodispersibile – afferma il prof. Maggi – la più recente novità in questo campo disponibile in Italia da pochi mesi, rappresenta una innovazione terapeutica per il trattamento della disfunzione erettile. Si mette sulla lingua, si scioglie in bocca senz’acqua in pochi secondi e inoltre può essere assunto indipendentemente dai pasti. Questo consente di vivere la propria sessualità con maggiore libertà, elemento che certamente rafforza l’intesa”. I dati indicano che le defaillances si verificano con una certa frequenza anche nel maschio giovane: in questi casi è importante rivolgersi al medico. “Il compito dell’andrologo è inquadrare il sintomo del deficit erettile sotto il profilo psicologico e organico. Una disfunzione sessuale può essere addirittura una fortuna – afferma il prof. Maggi – perché è una spia utile che permette di cogliere precocemente patologie più importanti come ipertensione, diabete, ed eventi cardiovascolari anche gravi, che possono quindi essere identificati, diagnosticati e curati. Senza trascurare la sofferenza psicologica legata alla crisi della coppia, che può essere evitata anche grazie alla ricerca farmacologica che in campo andrologico ha prodotto importanti novità e miglioramenti terapeutici”.

Fonte: Ufficio stampa Intermedia