MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2011-04-21 09:50:55)

Con il caldo anomalo di aprile probabile arrivo anticipato delle zanzare tigre e del picco di zanzare

Con la stagione calda alle porte e con le prime avvisaglie di aumenti della temperatura che ci hanno accompagnati nelle scorse settimane, si è risvegliato anche l’interesse nei confronti delle zanzare e delle zanzare tigre.

In effetti, durante il mese di aprile molte giornate hanno visto la colonnina del termometro salire al di sopra delle temperature stagionali raggiungendo punte di caldo insolite per la penisola italiana. Le alte temperature seguite dalle recenti piogge potrebbero avere favorito la vitalità di parte delle numerose uova deposte dalla zanzara tigre sul finire della stagione estiva precedente e dalle quali, l’anno successivo, sgusciano le generazioni larvali che danno origine alle prime infestazioni.

E’ così estremamente importante prestare grande attenzione non solo alle attività di lotta, ma anche all’informazione: le due armi indispensabili per abbassare il rischio epidemico dovuto alla presenza delle zanzare e, in particolare, della zanzara tigre che grazie alla sua elevata antropofilia – preferisce sangue umano – e capacità vettoriale è diventata una specie chiave nella trasmissione di arbovirus (virus trasmessi da Artropodi) di interesse sanitario.

Proprio alla luce dello sviluppo di casi autoctoni europei di Chikungunya - nel 2007 in Emilia Romagna - e di Dengue - in Francia nel 2010 - è necessario adottare costantemente idonee misure di sorveglianza.

IN CONCLUSIONE: è probabile un anticipo del picco di zanzare - che normalmente avviene ad agosto – ed è per questo consigliato muoversi in anticipo con le dovute precauzioni.

VAPE FOUNDATION Vape Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie. Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.

Fonte: Ufficio Stampa Vape Foundation – Ketchum