MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2011-03-08 09:44:46)

L’8 marzo una pianta di rose per il mese della prevenzione oncologica femminile

Nordiconad e ANT Ancora una volta insieme per le donne. Un omaggio alle donne, un omaggio alla vita. Spesso un pensiero vale più di una parola.

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’iniziativa proposta da Nordiconad e ANT in occasione della Festa della Donna, per ricordare la straordinaria importanza della prevenzione. Martedì 8 marzo nei punti vendita Conad, Margherita, Superstore Conad delle province aderenti, a tutte le signore verrà donata una piantina di rose. Un gesto simbolico per sottolineare un tema vitale: l’omaggio floreale promuoverà infatti il Mese della Prevenzione Oncologica Femminile, nel corso del quale ANT metterà a disposizione il numero verde gratuito 800 92 92 03 a cui risponderà un oncologo. L’iniziativa sarà operativa tutti i giovedì di marzo a partire dal giorno 10 sino a giovedì 31 marzo incluso, dalle ore 9.00 alle 17.00.

“I dati del rapporto Associazione Italiana Registri Tumori 2009 sul trend delle patologie oncologiche in Italia parlano chiaro” afferma Franco Pannuti, Presidente della Fondazione ANT. “Tra il 1998 e il 2005 – prosegue l’oncologo bolognese – si è registrata una riduzione della mortalità per tutti i tumori (-12% per gli uomini, -6% per le donne) parallelamente a un aumento dei casi diagnosticati. Tra le donne, la mortalità è in netto calo per i tumori del colon, dell’osso, della mammella: il tumore della mammella si conferma tuttavia la neoplasia di gran lunga più frequente, e rappresenta un terzo di tutte le neoplasie. Il numero delle diagnosi di nuovi casi di tumore della mammella mostra una crescita nel tempo: questo fenomeno è senza dubbio legato, almeno in parte, all’anticipazione della diagnosi determinata dalla presenza in Italia di programmi di screening mammografico. La prevenzione è vita”, conclude Pannuti.

“Per ribadire la propria Solidarietà nei confronti di ANT, Nordiconad ha scelto di devolvere l’1% dell’intero fatturato della giornata dell’8 marzo a sostegno dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita - afferma Mauro Lusetti, amministratore delegato Nordiconad. Oltre a ciò, anche quest’anno supporteremo una giornata di raccolta alimentare a favore di ANT, il 14 maggio.”

“La Fondazione ANT Italia Onlus è grata alla cooperativa Nordiconad – afferma Raffella Pannuti, Segretario Generale ANT – la cui solidarietà ci permette di portare avanti il nostro progetto Eubiosia, a sostegno della dignità della vita dei sofferenti oncologici, sino all’ultimo respiro. In un momento di così particolare e delicata congiuntura economica, il rinnovato supporto di Nordiconad rappresenta per noi un’importante conferma.”

Le province interessate all’iniziativa sono Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Genova, Imperia, Savona, Bologna, Ferrara, Modena, Verona, nonché i supermercati della provincia di Mantova aderenti all’evento.


Nordiconad è una delle sette cooperative del Consorzio nazionale Conad; è la più grande organizzazione di imprenditori associati operanti nel Nord Italia, responsabilmente e socialmente coinvolta in progetti a favore del proprio territorio. Da oltre quarant'anni mette in pratica valori come solidarietà, partecipazione e dialogo con la comunità. In moltissime realtà locali i Soci e le Cooperative Conad sostengono il lavoro di organizzazioni di volontariato, iniziative culturali, attività sportive giovanili e organizzazioni umanitarie internazionali.

L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito oltre 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito, per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò si associa un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare. ANT non è solo assistenza, ma anche Prevenzione: ad oggi sono più di 32.000 le visite di prevenzione gratuite realizzate dalla Fondazione ANT in 32 diverse province nell’ambito del progetto Melanoma. La Fondazione porta inoltre avanti progetti di ricerca e attività di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti.

Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus