MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Comunicati stampa - 2011-02-04 10:20:36)

Unione Europea vieta dal 1 marzo la fabbricazione dei biberon al bisfenolo

Non si impiegherà più il bisfenolo A nella fabbricazione dei biberon in plastica. Dovete sapere che il bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica che viene usata nella produzione di materie plastiche come per esempio il policarbonato, viene utilizzato in molti settori e fino ad ora anche nella fabbricazione di contenitori per uso alimentare, esempio nei rivestimenti interni delle lattine e nei biberon.

Degli studiosi hanno scoperto che riscaldando il biberon alcuni piccoli quantitativi di BPA possono passare dal contenitore agli alimenti a alle bevande.
Inoltre si posso avere delle ripercussioni sulla salute connessi all'esposizione a BPA, si possono avere problemi nel sistema nervoso, sul sistema riproduttivo, endocrino e infine nella predisposizione ai tumori.

Devono ancora fare accertamenti ma comunque l'Unione Europea dal 1° marzo vieterà la fabbricazione dei biberon al bisfenolo e dal 1° giugno 2011 vieterà anche l'immissione sul mercato e l'importazione in tutta l'Unione Europea di materiali e oggetti di materia plastica che vanno a contatto con i prodotti alimentari che non sono conformi alla direttiva.

Fonte: Medicinaoltre.com, Salute e benessere - Guida pratica per la famiglia