MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2011-02-03 13:47:39)

Venerdì 4 Febbraio Giornata Mondiale Contro il Cancro... ANT: No ai tagli al Welfare, una Sanità sostenibile è possibile!

Cinque nuovi ambulatori dedicati alla prevenzione pronti nel 2011. Ant aumenta il suo impegno in termini di assistenza e di aiuto sociale.
“In un momento in cui il debito pubblico è altissimo e il rischio di tagli al welfare ogni giorno più vicino, la Fondazione ANT è la risposta concreta e la dimostrazione chiara che una sanità sostenibile è possibile, se realizzata in accordo con le Istituzioni – afferma Raffaella Pannuti, Segretario Generale della Fondazione.

Siamo in grado di offrire un servizio straordinario, come dimostrano l’assistenza socio sanitaria gratuita domiciliare che abbiamo potuto offrire a oltre 80.000 Sofferenti di tumore dal 1985 ad oggi, unitamente al nostro impegno nella prevenzione, oggi rinnovato con l’annuncio dei 5 nuovi ambulatori che sorgeranno a Bologna – a patto che le Istituzioni ci consentano di avere la dovuta considerazione. La dignità del Sofferente, l’umanizzazione delle cure, il mettere la persona al centro dell’universo che ruota attorno alla sanità sono concetti chiave, ai quali non possiamo e non dobbiamo rinunciare. Tutto ciò è possibile, ed è possibile a un costo molto più contenuto per la società rispetto a strutture più rigide e con costi immensamente più rilevanti.

Noi ne siamo una chiara dimostrazione, noi siamo un’alternativa concreta ed economica: offriamo welfare a prezzi contenuti e garanzia di un servizio eccellente, offerto da un team di professionisti da noi costantemente formato e da noi interamente sostenuto dal punto di vista economico. Per questo motivo ci opponiamo con forza e gridiamo forte il nostro ‘no alla crisi e no ai tagli del welfare’. Ma anche ‘no alle scuse’: le Istituzioni devono prendere atto dell’esempio offerto da realtà come la nostra. Se lo volessero, potremmo realizzare insieme quel concetto di Eubiosia – la ‘buona vita’, la dignità della vita dal primo all’ultimo respiro – che sta al centro della nostra mission”.

In occasione del 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro, la Fondazione ANT Italia Onlus fa sentire forte la propria voce affermando che una sanità sostenibile è possibile e rinnova il proprio impegno nella prevenzione dei tumori grazie al progetto di ampliamento delle strutture dedicate alla prevenzione all’interno dell’Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato di Bologna. Oltre agli studi già esistenti, infatti, la sede centrale di ANT vedrà presto nascere cinque nuovi ambulatori dedicati alla consulenza e alla prevenzione oncologica.

La Fondazione ANT, nata oltre trent’anni fa per assistere gratuitamente e a domicilio i sofferenti di tumore, rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito oltre 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 12 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da una équipe formata da più di 380 tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

Da diversi anni ANT ha inoltre sviluppato una serie di programmi di prevenzione secondaria per tumori diffusi all’interno della popolazione (melanoma, tumori della tiroide, tumori dell’apparato genitale femminile e carcinoma mammario) che, se preventivamente diagnosticati, hanno ottime possibilità di guarigione. Dal 2004, all’interno del solo Progetto Melanoma, i medici specialisti di ANT hanno effettuato oltre 32.000 visite in 32 diverse province italiane, inviando al chirurgo per la rimozione dei nevi e delle lesioni sospette il 10% dei pazienti. ANT si impegna inoltre a diffondere questi progetti su scala nazionale, sia nelle grandi città sia nelle zone più periferiche, grazie al ‘Bus della Prevenzione’, un Ambulatorio Mobile dotato di apparecchiature necessarie per gli esami specialistici.

L’impegno di ANT nasce dalla convinzione che la prevenzione sia un’efficace arma contro uno dei mali più comuni nella nostra epoca: le campagne di informazione e di educazione sanitaria, la diffusione di stili di vita salutari, i controlli e la diagnosi precoce sono strumenti a servizio della medicina, ma sono efficaci solo quando riescono effettivamente a penetrare nel tessuto sociale, divenendo una sana abitudine per tutti. “I nostri progetti di prevenzione puntano non solo a salvare delle vite, identificando i casi sospetti, ma hanno anche l’obiettivo di creare una vera e propria cultura della prevenzione – conclude Raffaella Pannuti. – Le visite di prevenzione sono spesso viste con timore, il nostro compito è invece quello di farle divenire pratica comune. Anche questo rientra in quella che più in generale è la nostra mission, la diffusione dell’Eubiosia, la dignità e qualità della vita per tutti.”. Le attività di ANT, sia nel campo della prevenzione sia in quello dell’assistenza, sono rese possibili dalle donazioni di privati cittadini, aziende e istituzioni e dai proventi derivanti dal cinque per mille. Per sostenere la Fondazione e per avere maggiori informazioni sui programmi di prevenzione è possibile visitare il sito internet www.ant.it o chiamare il centralino della sede centrale al numero 051 7190111.

Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus - Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato