MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2010-10-21 10:31:55)

Quando donare il sangue fa bene alla salute

Visite ed accertamenti cardiologici a chi vuole donare il sangue, questi i dati del 2009 delle visite ai donatori di sangue dell’Adsint.

Ammontano a 9412 le visite mediche effettuate nel 2009 ai donatori di sangue dell’Adsint (Associazione Donatori di Sangue Istituto Nazionale Tumori).
A seguito di queste visite si sono riscontrate diverse patologie, in svariati casi non ancora manifeste, tra le quali le più frequenti sono i marcatori di infettività per il 7,75% seguiti dalle cardiopatie e le emopatie ciascuna delle due per il 5,87%. Nello specifico sono inoltre stati effettuati 1098 accertamenti cardiologici comprendenti le visite cardiologiche (654), gli elettrocardiogrammi (288) più gli ulteriori approfondimenti diagnostici. Sono state richieste 322 consulenze specialistiche oncologiche eseguite dall’Istituto Nazionale Tumori. Gli accertamenti radiologici sono stati 662, di cui 531 radiografie al torace.

“Penso sia doveroso ricordare – spiega Rocco Cocchia, presidente di Adsint - che donare il sangue, oltre ad essere fondamentale per chi lo riceve, è anche un ottimo strumento di prevenzione per la propria salute, visti gli esami e le visite a cui si è sottoposti per poter essere donatori. Il nostro slogan è: essere donatori di sangue dell’ADSINT è un punto a tuo favore. Inoltre la richiesta è in costante aumento, crescita dovuta all’evoluzione delle tecniche di cura del tumore che richiedono sempre più sangue. Noi siamo quindi in costante ricerca di nuovi donatori. Se si vuole diventare donatori di sangue si può contattare la segreteria dell’ADSINT allo 02 23 9028 85 / 56 o presentarsi al mattino a digiuno presso la nostra sede di via Venezian,1 a Milano fermata metrò Piola, e fare il primo accesso.”

Per maggiori informazioni:
http://www.adsint.mi.it.

Fonte: mediawatch - osservatorio giornalistico