MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2010-10-06 10:15:15)

Fingolimod il nuovo farmaco contro la sclerosi multipla

Il nuovo farmaco contro la sclerosi multipla, Fingolimod, agisce sul recettore della sfingosina 1-fosfato ed impedisce a specifici linfociti di arrivare al cervello ed innescare così la reazione infiammatoria.

Fingolimod è il nuovo farmaco di elezione per il trattamento delle forme recidivanti della sclerosi multipla, la forma più comune della malattia.La Food and Drug Administration (Fda), ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ne ha autorizzato il dosaggio giornaliero di 0,5 mg, che verrà commercializzato con il nome di Gilenya (Novartis). Fingolimod rappresenta una nuova opportunità terapeutica ed è il primo trattamento orale per la sclerosi mutipla recidivante...
Tutto l'articolo su molecularlab.it
La sclerosi multipla o a placche è una malattia infiammatoria cronica ad eziologia sconosciuta che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC) cioè il cervello e il midollo spinale, determinando delle lesioni o placche sulla mielina del corpo dei neuroni.

Finfolimod ha mostrato, negli studi clinici, di agire efficacemente nel ridurre le ricadute e di essere superiore rispetto a Interferon 1a (Avonex) per via intramuscolare, farmaco finora in uso nel trattamento della malattia, con una riduzione delle recidive del 52% ad un anno.
Leggi tutto l'articolo su Molecuolar Lab

Fonte: Molecularlab.it