MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Ortopedia (Comunicati stampa - 2010-07-06 09:33:59)

Riabilitazione ortopedica

11 specialisti nel gruppo di studio per nuovi protocolli nella riabilitazione ortopedica. Sabato 3 luglio si è costituito un gruppo di studio formato da alcuni dei più importanti esperti nazionali di Ortopedia e Neurochirurgia, per approfondire nuove prospettive nella riabilitazione ortopedica a carico dell’arto inferiore e della colonna vertebrale. 11 specialisti che operano nella branca ortopedica, riabilitativa e nel mondo dello sport, si sono riuniti a Bassano del Grappa presso la sede di Magalini Medica.

E’ qui che gli esperti hanno potuto analizzare e studiare le caratteristiche di ALTER-G M320, una rivoluzionaria “apparecchiatura” sviluppata dalla NASA che permetterà di ridurre i tempi di recupero grazie alla sua speciale tecnologia di pressurizzazione che può alleggerire il peso del paziente fino all’ 80%. Una nuova ed efficace modalità di riabilitazione per pazienti e sportivi che consente di provare l'esperienza unica di “camminare sulla luna” a gravità ridotta.

Il gruppo di studio entro un anno sarà in grado di definire con precisione i tempi necessari al completo recupero funzionale del gesto quotidiano e atletico nei pazienti che hanno subito un'operazione o un trauma che interessa l'anca, la schiena, il ginocchio o il piede.

“Dopo un intervento chirurgico è necessaria una riabilitazione che conduca il paziente in tempi rapidi a poter riprendere o non interrompere le proprie attività lavorative e sportive” afferma il dott. Massimo Magalini. “In questi anni anche la riabilitazione si è evoluta e modernizzata, grazie a nuove metodiche di trattamento e a nuove tecnologie che hanno ridotto drasticamente il periodo di convalescenza.”

E’ con questi propositi che si è costituito il gruppo di studio formato da alcuni dei più importanti esperti nazionali di Ortopedia e Neurochirurgia. Tra loro, spiccano Enrico Sartorello Primario di Ortopedia Ospedale di Bassano del Grappa (Responsabile gruppo di studio), Roberto Nardacchione, Responsabile Unità Operativa Ginocchio Casa di Cura di Abano Terme e Antonio Volpe, Responsabile Unità Operativa Chirurgia della Caviglia e del Piede Casa di Cura di Abano Terme.

La sperimentazione e il monitoraggio nel tempo delle capacità terapeutiche della macchina, consentiranno al gruppo di studio di allargare i campi di utilizzo e di sfruttarne al massimo le potenzialità.

Attraverso questo gruppo di studio sarà possibile verificare scientificamente l'efficacia di una modalità riabilitativa non più statica e passiva ma dinamica ed attiva. Modalità fondamentale per il veloce recupero funzionale di parti del corpo (piede, ginocchio, caviglia) nate e atte al movimento.

Dotata di un tapis-roulant antigravitario che alleggerisce il corpo del paziente, l’ALTER-G non costituisce solo una valida alternativa alla riabilitazione in acqua ma, in alcuni casi, la può sostituire con ancora maggior efficacia.

Giorgio Puricelli Fisioterapista del Milan (componente del gruppo di studio) conferma la bontà di questa nuova tecnologia nel recupero di fratture da stress a livello tibiale e metatarsale, distorsioni di caviglia e ginocchio, metatarsalgie, fasciti plantari e tendinopatie.

“Ci siamo dotati di questa macchina - conclude Magalini – per permettere ai nostri pazienti di accelerare

il loro recupero ortopedico, senza quei fastidiosi dolori tipici delle riabilitazioni”.

Fonte: Ufficio stampa Enrico Beda - P.R. CONSULTING