MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Comunicati stampa - 2010-06-24 09:27:21)

Moda e Alimentazione: In anteprima le esclusive perle di gusto del campione italiano Ernst Knam

Connubio tra moda e alimentazione: nel quadrilatero della moda dimostrazione live delle dolci creazioni di Ernst Knam preparate con il maltitolo SweetPearlTM “in grado di esaltare il gusto degli ingredienti senza coprirne i sapori”.

Giovedì 24 giugno, alle ore 9:30, presso l'esclusiva location nel quadrilatero della moda Hotel Boscolo Exedra di Milano, avrà luogo l'evento "Il gusto Prezioso per il Benessere", un incontro che permetterà di approfondire le ultime tendenze in tema di nutrizione e allo stesso tempo di compiere un viaggio tra sapore e gusto, grazie ai delicati dolci preparati da Ernst Knam.

Prof. Carruba: Salute “il giusto peso è fondamentale” Durante l’evento interverrà il Prof. Michele Carruba, Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità, Dip. di Farmacologia, Università degli Studi di Milano, presentando i comportamenti legati alla gestione del peso corporeo presenti nella società attuale.

Da un lato, nell’ambito dell’alta moda esistono alcuni modelli che favoriscono atteggiamenti estremi nei confronti del cibo che nel tempo hanno portato ad un cambiamento radicale della figura femminile nell’immaginario collettivo e a disturbi alimentari connessi. Dall’altro lato i Paesi occidentali sono caratterizzati da un aumento costante di sovrappeso e obesità, fondamentali temi di salute pubblica.

Per far fronte a questo fenomeno, che necessita prioritariamente della riduzione dell’introito calorico quotidiano e lo smaltimento delle stesse calorie, la promozione di una corretta alimentazione e dell’attività fisica è sicuramente l’intervento prioritario. In particolare, nell’ambito dell’alimentazione le tre leve di azione sono rappresentate dal taglio delle porzioni degli alimenti, dalla strutturazione dei pasti durante la giornata e dalla riduzione della densità calorica degli alimenti.

Estate 2010 - Moda e Alimentazione In anteprima le esclusive perle di gusto del campione italiano Ernst Knam. Connubio tra moda e alimentazione: nel quadrilatero della moda dimostrazione live delle dolci creazioni di Ernst Knam preparate con il maltitolo SweetPearlTM “in grado di esaltare il gusto degli ingredienti senza coprirne i sapori”.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, il Prof. Carruba sottolinea che anche “l’industria alimentare dovrebbe impegnarsi per fornire prodotti con caratteristiche nutrizionali equilibrate anche per limitare l’intake calorico giornaliero”, che per una ‘donna attiva e metropolitana’ dovrebbe corrispondere a 1.800 Kcal.

L’esperto in nutrizione chiarirà in particolare il ruolo degli zuccheri all’interno della nostra alimentazione, ribadendo l’importanza di assumerne in quantità equilibrate e presentando le caratteristiche di prodotti alternativi allo zucchero che apportano minori calorie esaltando allo stesso tempo il gusto dei dolci. In tale contesto ci sarà anche spazio per affrontare alcune curiosità relative ad un argomento che in questo periodo sta appassionando giovani e adulti, i Campionati Mondiali di Calcio; a questo proposito, verranno svelati i segreti per la dieta ideale del calciatore.

Le dolci raffinatezze di Ernst Knam: quando l’arte incontra il gusto In un evento interamente dedicato al gusto non poteva certo mancare l’elegante arte pasticcera di Ernst Knam, Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010 e inconfondibile artista del gusto che privilegia estetica e qualità. Lo chef condurrà uno show cooking e presenterà in anteprima gustose ricette realizzate con SweetPearlTM, il maltitolo di Roquette, ricette che prendono ispirazione da “storicità, know how, viaggi, esperienze, spezie, profumi”, e che hanno come comune denominatore la qualità degli ingredienti. Che vita sarebbe senza dolci? La preferenza per il gusto dolce è innata nell’uomo che è altamente sensibile agli zuccheri fin dalle prime fasi della vita.

SweetPearlTM: la dolcezza che fa la differenza È dalla lavorazione dei cereali e nello specifico dall’amido di mais e frumento che si ottiene SweetPearlTM, il maltitolo di Roquette, caratterizzato da un gusto naturalmente dolce e da un ridotto apporto calorico, adatto principalmente per la preparazione di prodotti da forno e chewing gum. Amato e impiegato dai più rinomati chef internazionali, SweetPearlTM “è in grado di esaltare il gusto degli ingredienti senza coprirne i sapori”, afferma Ernst Knam.

Fonte: Ufficio Stampa - Sprim Italia