MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2010-02-15 15:36:04)

Tumore infantile: ANT riflette sulla Giornata mondiale del cancro infantile 15 febbraio 2010

In occasione della VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, indetta dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di bambini affetti da tumori e leucemia, la Fondazione ANT Italia ricorda il proprio impegno sul fronte dell’infanzia ricordando il progetto Bimbi in ANT.

Si tratta del servizio pediatrico offerto dall’ANT ai bambini affetti da tumore per consentire loro di avvalersi delle prestazioni mediche ed infermieristiche specializzate direttamente a casa, in Famiglia. Il progetto Bimbi in ANT non sostituisce l’indispensabile lavoro dell’Equipe medica del Reparto Ospedaliero, ma vi si affianca con un’assistenza complementare e a domicilio per i Pazienti di giovane età, riducendo i frequenti ricoveri in day hospital e le visite ambulatoriali. La degenza ospedaliera nelle prime fasi della malattia e in determinate circostanze, rimane indispensabile. Bimbi in ANT vuole ridurne i tempi, quando possibile, trasferendo a casa alcune prestazioni.

“Quello che guida il nostro operato è – dichiara il Presidente della Fondazione ANT, Prof. Franco Pannuti - la cura per la persona, la consapevolezza che ogni sofferenza è un caso a sé stante, da prendere a cuore come se fosse ogni volta il primo. Queste parole assumono uno spessore ancora maggiore quando si tratta di curare e difendere la vita e la dignità dei bambini.”

La Fondazione ANT Italia Onlus si occupa dal 1978 di assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore, di ricerca, di prevenzione e di formazione rivolta ai Volontari ed ai Professionisti. Fino ad oggi ANT ha assistito, gratuitamente e a domicilio, oltre 75.000 Sofferenti di tumore e le relative Famiglie in tutta Italia, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Per ogni altra informazione si può visitare il sito www.ant.it o chiamare l’Ufficio Promozione ANT allo 051.7190111.

Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus